Catechesi online con i film horror: religione a braccetto con zombie e vampiri

Una serie di videolezioni di religione, per studenti o semplici fedeli, prendendo spunto da personaggi e archetipi cinematografici. Ha cominciato a proporle su YouTube don Filippo Cappelli, parroco di Budrio (Longiano), insegnante di religione, esperto di cinema e giornalista per il Corriere Cesenate.

Nella prima puntata, divisa in due parti, il sacerdote ragiona della vita e della morte partendo dagli zombi (simbolo dell’ineluttabilità della morte, che incombe è ineliminabile e lentamente arriva per tutti) e dai vampiri. Interessante, tra i tanti spunti proposti, quello sul sangue: “Il vampiro beve il sangue umano per mantenere il suo stato di non-morto e restare, così, in questo mondo governato dalla legge della caducità, mentre il cristiano si nutre del sangue divino di Cristo per raggiungere il paradiso, una vita eterna in un mondo eterno”.

La catechesi “Zombi e vampiri nel mondo moderno” (disponibile sul canale YouTube della parrocchia di Santa Maria di Cleofa – Budrio di Longiano) prende le mosse dalla dilagante cultura dell’immagine e del corpo, che riduce l’essere umano a un insieme di muscoli, carne e scheletro.

La risposta al male? Non vogliamo spoilerare il finale, ma anticipiamo come questa passi anche dall’esempio dei discepoli di Emmaus.

Don Filippo esordisce in questo ciclo di lezioni con una frase del regista Federico Fellini: “Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio”. In questo caso potremmo pure ribaltare l’assunto: qui è il divino a entrare in competizione con il cinema, tramite il suo presbitero, per andare alla ricerca delle pecorelle più lontane.