Centenario di don Minzoni, ad Argenta in arrivo il cardinale Zuppi e Sergio Mattarella

La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E la celebrazione solenne presieduta dal presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi e concelebrata dall’arcivescovo di Ravenna- Cervia Lorenzo Ghizzoni. È tutto pronto per il centenario della morte di don Giovanni Minzoni che fu ucciso dai fascisti. «Oggi, 23 agosto il cardinale Matteo Zuppi celebrerà nel Duomo di Argenta la Messa alle 18 – ricorda il parroco della Collegiata di San Nicolò don Fulvio Bresciani – insieme ai vescovi della regione. Al termine della celebrazione deporrà una corona di fiori sul luogo dove è stato ucciso don Giovanni Minzoni. Sarà un momento molto intenso che ci accompagnerà, nel ricordo del nostro sacerdote, all’altro grande momento per questa comunità: l’arrivo del capo dello Stato venerdì 25 agosto. Ci aspettiamo la visita alla tomba di don Minzoni e la deposizione di una corona di fiori».

Don Fulvio guarda poi oltre le iniziative di agosto. Il primo ottobre la parrocchia ha fissato un altro significativo evento celebrativo. «Quel giorno incontreremo monsignor Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l’Italia: alle 11 celebrerà la Messa in Duomo e nel pomeriggio terrà una conferenza sul valore della figura del cappellano militare dal secondo dopoguerra ad oggi». La parrocchia è stata fin qui un fulcro rilevante nell’articolato meccanismo delle celebrazioni del centenario, con l’organizzazione di alcune passeggiate urbane sui luoghi di don Minzoni, del convegno regionale Agesci per assistenti ecclesiastici e animatori spirituali di gruppo tenutosi a febbraio, delle due visite guidate al Museo don Minzoni.

«L’impegno della parrocchia, ma anche la grande collaborazione, condivisione e partecipazione dell’associazionismo, del movimento scoutistico, degli enti e di tante realtà istituzionali e del volontariato ha permesso fin qui di riportare un bilancio delle celebrazioni assai positivo – è l’analisi di Giulia Cillani, assessore comunale che coordina le iniziative del centenario –. Abbiamo fatto una chiamata alle nostre realtà territoriali per la partecipazione al comitato promotore e ognuna di loro ha gettato un semino. C’è stata una richiesta di proposte che testimoniano tutto l’orgoglio della comunità argentana di celebrare il centenario».

«Oggi, 23 agosto, oltre alla Messa, è previsto «un punto di ritrovo, un momento di incontro e aggregazione – conclude Cillani – nel vicolo, di fronte alla chiesa, dove il prete e martire fu ucciso. Ci saranno i discorsi ufficiali delle autorità presenti e poi una cena aperta a tutta la cittadinanza, di cui si occupa un’associazione socio-culturale di Longastrino, Lungo le Strine, insieme alla Pro loco, nel corso della quale sono previsti momenti di intrattenimento musicale e altri di letture e di memoria».