Rubicone
Cento candeline per nonna Ida
Il sindaco di Gambettola Letizia Bisacchi sabato scorso ha portato gli auguri di tutta la città, insieme a un omaggio floreale, a Ida Della Bartola, nel giorno del suo centesimo compleanno. “Una splendida signora, in gran forma”, ha commentato il primo cittadino dopo la visita.
Nonna Ida è originaria di Savignano sul Rubicone e vedova del gambettolese Urbano Grassi, personaggio molto noto in paese soprattutto tra i non più giovanissimi, anche per le sue composizioni poetiche in dialetto (famosa la zirudella “E Palazoun” dedicata al palazzo Saladini-Pilastri che occupava l’odierna piazza Pertini fino al dopoguerra).
Nella sua lunga esistenza, nonna Ida ha partecipato alla vita contadina della famiglia d’origine, tramandando tradizioni culinarie (speciali il suo savour e le sue ciambelle), nonché coperte, lenzuola e asciugamani frutto della sua maestria nella tessitura. Dalla fine degli anni ’60 ha gestito con successo insieme al marito un’attività commerciale di sementi da orto, rifornendo ditte italiane e straniere soprattutto olandesi. Ora vive nella casa di famiglia con la figlia Antonella, il genero Alvaro e gli amatissimi nipoti Margherita e Alessandro.