Centri estivi 0-6 anni, il Comune scalda i motori

Sperando in un ritorno alla normalità, il Comune di Cesena scalda i motori per l’organizzazione dei centri estivi rivolti ai bambini e bambine fino ai 6 anni di età. Si svolgeranno solo nel mese di luglio: per la fascia 3-6 anni in un unico turno lungo tutto il mese, mentre per quella 0-3 anni in due tranche (1°-15 e 16-30 luglio).

“I centri estivi potranno essere organizzati per sezioni/bolle al fine di un tracciamento puntuale nel caso in cui si verifichino delle positività da Covid-19. In ogni plesso dovrà essere tenuto un registro delle presenze giornaliere, diviso per gruppi di riferimento di ogni educatore, per massimizzare il percorso di tracciamento”, si legge nella delibera della Giunta comunale in merito alla definizione delle tariffe, approvata nelle scorse settimane.

Sul fronte della spesa a carico delle famiglie, per la fascia 3-6 anni le rette sono quelle in vigore per il triennio 2021-2023 stabilite in base all’Isee: sono previsti 41 scaglioni che vanno da un minimo di 50 euro a un massimo di 225 euro. Mentre per i 0-3 anni, le quote vengono determinate sulla base dello stesso sistema personalizzato in corso durante l’anno scolastico, con uno sconto del 25 per cento per la frequenza di un solo turno.

E anche quest’anno ci saranno rette più leggere grazie al contributo economico erogato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia. Sarà possibile richiederlo contestualmente alla presentazione della domanda per l’iscrizione ai centri estivi.