Centri estivi: contributi regionali in arrivo

Per i genitori che lavorano sono una risorsa indispensabile nei mesi di chiusura delle scuole. Per i figli, un punto di riferimento educativo, di aggregazione, crescita, divertimento e sport. Sono i centri estivi, spesso una vera e propria ancora di salvezza per le famiglie nel periodo estivo, ma il costo delle rette può costituire un problema. Anche il Comune di Cesena aderisce al ‘Progetto di conciliazione’ della Regione Emilia-Romagna, che ha stanziato 13 milioni di euro (finanziati dal Fondo sociale europeo) in due anni  per consentire ai genitori di fronteggiare la spesa e favorire la massima partecipazione dei bambini e bambine ai servizi estivi.

Il contributo riconosciuto alle famiglie prevede fino a un massimo di 210 euro: 70 euro a settimana per 3 di frequenza. I requisiti richiesti sono, oltre la residenza in regione, l’occupazione di entrambi i genitori (o uno solo in caso di famiglie mono- genitoriali) e un reddito Isee annuo entro i 28 mila euro.

Successivamente alla fase di accreditamento dei soggetti gestori, il Comune di Cesena comunicherà tempi e modalità per la presentazione delle domande di contributo da parte delle famiglie.