Cesena
Centro estivo all’Osservanza, si parte
Scuola conclusa, al via lunedì il centro estivo alla parrocchia dell’Osservanza. Il servizio, molto apprezzato negli anni passati, andrà a coprire quasi tutta l’estate, così da venire incontro alle esigenze delle famiglie. Sarà attivo dal 7 giugno al 6 agosto e dal 23 agosto al 10 settembre ed è rivolto alla fascia di età dai 4 ai 12 anni.
Laboratori, attività sportive e musicali, gioco libero e strutturato, compiti, uscite sul territorio: il tutto all’insegna della gentilezza, tema pedagogico di questa edizione. “Ci ispireremo a Gentile. Un libro sulla gentilezza di Alison Green – spiega Cristiana De Falco, responsabile del centro estivo -. Intraprenderemo un cammino verso l’ascolto dell’altro. La gentilezza nei rapporti interpersonali fa bene al mondo ma soprattutto a se stessi ed è importante educare fin da piccoli all’altruismo e all’empatia. Sempre in questo ambito sarà con noi un esperto che aiuterà i bambini ad esprimersi attraverso l’arte”.
Anche quest’anno la parrocchia dell’Osservanza è accreditata dal Comune di Cesena, requisito che permetterà ai partecipanti di abbattere il costo del centro estivo tramite i contributi regionali, che prevede un importo massimo di 112 euro a settimane per un massimo di tre (la richiesta si potrà fare da lunedì sul sito web del Comune).
“Al momento abbiamo una settantina di iscrizioni per tutto il periodo. Il gruppo più numeroso arriverà a luglio quando ci saranno anche i bambini della scuola dell’infanzia. Il Piano scuola estate ci ha creato qualche disagio, con alcuni bambini che hanno disdetto all’ultimo la frequenza nelle settimane di giugno. Ma non è un problema, vorrà dire che partiremo con calma”, prosegue.
Le linee guida sui centri estivi della Regione Emilia-Romagna presentano diverse novità rispetto all’anno passato, con maglie meno stringenti per quanto riguarda le misure anti-contagio: non più l’obbligo della misurazione della temperatura all’ingresso e gruppi più numerosi fino a un massimo di 25 membri. Confermate invece l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani. “L’ampliamento dei gruppi ci permette di lavorare con più serenità, ma continueremo a mantenere numeri limitati: 10-15 bambini per gruppo – spiega Cristiana De Falco -. Gli ingressi saranno sempre scaglionati, anche se grazie all’ampio spazio esterno di cui siamo dotati non ci sono rischi di assembramento. Rispetto alla scorsa estate, poi, per il pranzo saranno gli animatori a sporzionare i pasti, così da ridurre i costi per le famiglie”.
Il costo per ogni turno (2 settimane) è di 200 euro, pasti compresi 250 euro.
Per informazioni e iscrizioni: 347 4121362.