Centro estivo Uisp a Ponte Abbadesse nel nome dello sport per tutti

Lo ‘sport per tutti’ è il leitmotiv del centro estivo organizzato dalla Uisp di Forlì-Cesena, in corso nella scuola primaria di Ponte Abbadesse. “Crediamo che lo sport sia un’occasione imperdibile di crescita globale, di educazione e di coesione sociale. Tutti dovrebbero avere la possibilità di praticarlo e avere pari opportunità di accesso, contro ogni forma di discriminazione, di pregiudizio e di razzismo”, spiegano gli organizzatori.

Il ‘Summer sport campo 2021’ è partito il 14 giugno scorso e proseguirà per tutta l’estate, fino al 28 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13. Oltre a un ampio giardino, il plesso di Ponte Abbadesse vanta anche una palestra di 300 metri quadrati circa, molto utilizzata durante gli orari extra-scolastici dalle associazioni sportive cittadine.

“Il nostro centro estivo è un ambiente stimolante sotto il profilo socio-educativo e motorio, offre una serie di strumenti e opportunità affinché i bambini e ragazzi possano impiegare il loro tempo con attività ludiche espressive e sportive, richiamando l’opportunità di unire l’educazione al movimento ─ proseguono –. Le attività mirano a insegnare e trasmettere il divertimento, il gioco, il valore dell’amicizia, della solidarietà, della lealtà e il lavoro di squadra, con attenzione alle attitudini e alle capacità individuali dei ragazzi”.