Cesena
“C’era una volta… il libro” a Cesena Fiera
I padiglioni di Cesena Fiera sono pronti a ospitare, sabato 18 e domenica 19 novembre, l’edizione autunnale di “C’era una volta… il libro”, lo speciale dedicato al mondo dell’antiquariato e del modernariato librario, alle stampe d’arte e al collezionismo cartaceo. L’appuntamento va ad arricchire l’offerta di “C’era una volta…” la kermesse mensile dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria con oltre 200 espositori.
Al salone dedicato al libro antico saranno presenti cinquanta librerie specializzate e commercianti di stampe e cartografia d’epoca provenienti da tutta Italia e oltre con i loro “tesori”. Fra questi, una rara prima edizione del libro “Il viaggio della freccia azzurra” di Gianni Rodari e tante edizioni antiche e moderne di Pinocchio, compreso un curioso “Pinocchio futurista” di forma triangolare (nella foto).
Molto ricca l’offerta di stampe artistiche di pregio, fra cui “La colomba della pace” di Pablo Picasso, la “Tauromachia con farfalle” di Salvador Dalì, “L’enfance de Ubu” di Joan Mirò – tutte litografie firmate a matita dagli autori – e due opere grafiche di Alberto Burri: “Acquaforte F” del 1975 e “Combustione 2” del 1965.
Molte “chicche” anche nell’area dedicata all’antiquariato: fra i pezzi proposti un centrotavola ottocentesco in vetro di Murano (manifattura Barovier Toso), una brocca versatoio di ceramica di Orvieto risalente al Quattrocento, una potiche in vetro lattimo (opalino) di Murano del XVIII secolo.
All’interno della manifestazione si potrà visitare anche la mostra fotografica “I libri e il fango nella Romagna allagata” di Giovanni Zaffagnini. Attraverso i suoi scatti viene raccontato l’impatto devastante della recente alluvione in Romagna sui libri. La mostra, che è stata esposta l’estate scorsa al Mambo di Bologna, è accompagnata da un catalogo che sarà possibile acquistare in fiera. Il ricavato sarà interamente devoluto alle biblioteche danneggiate dall’alluvione di maggio.
Orario d’apertura delle due giornate: dalle 9 alle 18,30
Ingresso: 3 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70.
Possibilità di acquistare il biglietto online su www.ceraunavoltantiquariato.com.