Cercasi nuovo gestore per la Rocca Malatestiana

Cercasi un nuovo gestore per la Rocca Malatestiana di Cesena, in attesa di una concessione pluriennale che chissà quando avverrà. La gestione dell’associazione Jazz Life (in carica dal 1° giugno dello scorso anno) è in scadenza il 31 ottobre e il Comune di Cesena sta predisponendo un avviso di manifestazione di interesse per trovare un nuovo concessionario fino al 30 settembre 2023, che avrà il compito di valorizzare questo bene architettonico e storico e renderlo ancora più fruibile alla cittadinanza ai turisti.

Nello specifico il nuovo concessionario dovrà occuparsi delle attività inerenti l’accoglienza e i servizi museali – museo dell’agricoltura nel torrione femmina, museo delle armature nel torrione maschio, spalti e camminamenti interni della fortezza – con l’obiettivo di incrementare il numero dei visitatori. A questo si aggiunge la gestione del punto ristoro (prediligendo i prodotti enogastronomici del territorio) all’interno della Casa del custode e l’organizzazione di attività ed eventi culturali negli spazi della corte e dello Sferisterio. Su quest’ultimo punto l’Amministrazione comunale richiede nella stagione stiva, da giugno a settembre, almeno tre iniziative settimanali rivolte a un pubblico variegato e un’apertura minima di sei ore su sette giorni alla settimana.

È compresa, tra le altre, l’attività di comunicazione, la pulizia accurata di tutta l’area, la manutenzione degli arredi e il taglio dell’erba. Non sono invece oggetto della concessione il Parco della rimembranza e l’area verde denominata ‘Pinetina’.

Al concessionario, cui spetteranno gli introiti derivanti dalla gestione dei servizi, il Comune corrisponderà la cifra di 20mila euro (è stimato in 138.395 euro l’importo della concessione). La manifestazione di interesse è rivolta agli operatori economici iscritti alla Camera di commercio oppure iscritti al Registro regionale delle associazioni di promozione sociale. Per inviare le offerte c’è tempo fino al 21 ottobre alle 12 a mezzo Pec all’email protocollo@pec.comune.cesena.fc.it.