Sport
Cesena calcio femminile, in attesa del via al campionato
Il Cesena calcio femminile il 7 agosto ha iniziato la preparazione in vista della ripresa delle contese di serie B. Il torneo inizierà il prossimo 13 settembre con 14 squadre a combattere sul campo per due promozioni in massima serie e quattro retrocessioni.
In casa bianconera il ds Elvio Sanna ha portato in riva al Savio otto pedine, l’ultima delle quali è Bianca Ligi dal Riccione, classe 2006, che sarà aggregata all’under 15. La punta di diamante è rappresentata da Fabiana Costi, “sono arrivata in una società che ha molta voglia di crescere – spiega l’attaccante proveniente dall’Inter – ed è migliorata di anno in anno. Il campionato di serie B si è equilibrato molto e per alzare il livello servivano mentalità ed esperienza. Sarà una stagione molto difficile perché ci sono molte squadre attrezzate”.
La società del presidente Massimo Magnani punta in alto, ai primi quattro posti e dal gruppo in mano a Roberto Rossi dovrà nascere una squadra affiatata, dopo la salvezza raggiunta nel torneo scorso. “Sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto – spiega Noemi Paolini, esterno di centrocampo ex Jesina – mi sto integrando sempre di più con le altre compagne”. Per alzare il livello tattico servirà “grande equilibrio – continua l’ala – sia dentro che fuori dal campo. Non sarà facile riprendere la condizione dopo la lunga interruzione per via del Covid-19. Dovremo avere grandi motivazioni, le stesse che vedo in tutte le mie compagne”.
Completano gli arrivi in casa bianconera Tatiana Georgiou, Camilla Pavana, Debora Del Francia, Giulia Cotrer, Angela Orlando. Chi dovrà aspettare più tempo invece è Alice Pignagnoli: il portiere ha partorito domenica scorsa a Reggio Emilia la neonata di nome Eva e non potrà scendere in campo prima di 40 giorni. Con il rinnovo del contratto già in mano da mesi, la calciatrice non vede già l’ora di tornare a difendere i pali del Cavalluccio. “Dovrò fare la preparazione in ritardo – spiega l’estremo difensore – ma sarà una stagione molto bella. La Lazio probabilmente lotterà in solitaria per il vertice, poi il secondo posto sarà conteso da un blocco di quattro-cinque squadre. Noi possiamo rientrare in questo raggruppamento”.