“Cesena è davanti a noi”, sabato al Vidia Enzo Lattuca presenta i 120 candidati al consiglio comunale

Cesena è davanti a noi. Uno slogan elettorale, ma anche una certezza che tutti i candidati alle prossime amministrative devono avere ben chiara perché non è più tempo di rivendicare ciò che di buono è stato fatto sottraendo spazio e idee al futuro. La pensa in questo modo Enzo Lattuca, il candidato sindaco del centrosinistra che dà appuntamento a tutti i cesenati al Vidia Club dove nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 17, ci sarà un aperto confronto con la città attraverso la presentazione ufficiale dei 120 candidati al consiglio comunale – tra Pd, Pri, Cesena 2024, La Sinistra Art. 1 e Popolari per Cesena – che sostengono la sua candidatura. “Abbiamo scelto il Vidia Club – informa Lattuca – perché non è nel centro storico, è un luogo rock e come tale unisce nella storia degli ultimi decenni diverse generazioni che si sono avvicendate in quella discoteca”.

Un pomeriggio impegnativo che sarà introdotto dal video ufficiale della campagna elettorale e che accenderà i riflettori sulla Cesena del futuro, quella città che dopo essere stata “immaginata” sarà ora al centro di salde politiche a sostegno dei quartieri, e dunque dell’urbanizzazione, dell’ambiente, dei giovani e non meno del turismo, tanto culturale quanto del wellness. Un concentrato di proposte che confluiscono nella loro totalità all’interno del programma elettorale: ben 32 pagine che disegnano una nuova visione di città raccolta in quattro punti. Si comincia dalla “Cesena dei molti” che si prende cura delle persone, per passare alla “Cesena al lavoro per lo sviluppo e la crescita” in relazione al mondo delle imprese, e si finisce con “La città da (ri)disegnare insieme” e “in cui si vive bene”.

“Cesena è davanti a noi. Questo slogan – spiega Lattuca – rappresenta la volontà di guardare avanti e di non venire risucchiati in quella che è una campagna elettorale in cui si parla solo del passato di Cesena come sta facendo Andrea Rossi. Ci interessa – precisa l’ex parlamentare – il futuro della città e dei cesenati e i temi che stanno loro a cuore come l’E45 e il rimborso degli azionisti della Cassa di Risparmio, argomenti per niente toccati da Rossi. Non ho ancora capito la sua idea di città”.

Un dito quello di Lattuca puntato verso il modo con cui l’avversario Rossi conduce questa campagna elettorale. “Sabato daremo alcune risposte alle polemiche talvolta infantili e provocatorie che vengono alimentate”, assicura precisando di considerare un solo avversario: Andrea Rossi. “Con gli altri candidati ci sono punti di contatto su alcuni temi, anche se non c’è nessun tipo di confronto in questo momento”.

Sabato al Vidia per la coalizione di centrosinistra sarà l’occasione di avvio di un incontro con i cesenati: tutto il mese di aprile infatti sarà dedicato all’incontro con i quartieri della città. Saranno giornate, fa sapere Lattuca, in cui dalla mattina alla sera ci saranno incontri con i cittadini e con le associazioni e che si concluderanno con un’assemblea pubblica sui temi specifici di ogni quartiere. Guardando poi al 26 maggio si dice ottimista anche se l’essere cauti è sempre la migliore strategia.