Cesena
Cesena in Wellness torna all’Ippodromo con un ricco programma
Accessi limitati, prenotazione obbligatorie, tanti controlli. Ma la manifestazione si farà e non era affatto scontato. Parliamo di Cesena in Wellness, l’ormai tradizionale kermesse che vede scendere in strada un centinaio di realtà tra centri fitness, centri sportivi e associazioni per promuovere stili di vita più sani.
La settima edizione si terrà al parco Ippodromo di Cesena, che la vide nascere nel 2013, nel fine settimana del 26 e 27 settembre. Il programma è stato presentato oggi dagli organizzatori di “Time to move” in una conferenza stampa al club ippodromo, alla presenza del sindaco di Cesena Enzo Lattuca (che ha richiamato i valori di cultura sportiva radicati nei cesenati) e dei tanti sostenitori. A partire da Technogym che lanciò l’idea, anni fa, e ritiene questo evento un importante tassello nel suo progetto di Wellness valley.
Tra le tante collaborazioni è stata confermata quella con l’istituto Versari-Macrelli (primo in Italia a introdurre un corso sul Wellness, con studenti impegnati sabato 26 nel spiegare il corretto riciclo dei rifiuti) e la Fondazione Romagna solidale, rappresentata da Arturo Alberti. Confermato anche il progetto Around per l’inclusione che, dopo aver lavorato sull’allenamento integrato dei ragazzi disabili con i loro coetanei, vorrebbe ora realizzare un “terzo tempo” non competitivo nelle partite, per una piena accoglienza.
Il programma della due giorni vede anche un potenziamento del lato scientifico, con una conferenza dedicata ai medici e incontri didattici per bambini.
Il palco principale (da 70 posti, distanziati) vedrà corsi sia di fitness ma anche di attività olistiche più soft, come il Pilates, lo Yoga o il Tai chi. Il Palco Group Cycling, con le Technogym Bike, sarà come sempre in primo piano e darà l’opportunità ai cittadini di muoversi senza sosta. L’area funzionale sarà sempre attiva per gli allenamenti di ginnastica più intensa, in più sarà disponibile una nuovissima area fisioterapica che vedrà protagonisti i centri cittadini.
Un importante aspetto che ha sempre contraddistinto la manifestazione è l’impegno dell’associazionismo sportivo. Come per le precedenti edizioni saranno oltre 30 le associazioni sportive pronte a far sperimentare alla popolazione le diverse attività tra cui: tennis (grazie ai 4 campi a disposizione), calcio, basket, pallavolo, danza, sport di combattimento, sport su sabbia, podismo, scherma, rugby, triathlon, teqball, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, parkour, running e altro.
Cesena in Wellness rappresenterà quest’anno uno degli eventi conclusivi della “Wellness Week – Special Edition”, in programma in tutta la Romagna dal 24 -27 settembre, per rilanciare da Cesena, dal cuore della Wellness Valley, il primo distretto al mondo per competenze sulla qualità della vita, sui sani stili di vita e sull’educazione al movimento.
Per prenotarsi agli eventi bisognerà scaricare l’app per smartphone “Wellness Valley” disponibile sia per iPhone che per Android. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto (tranne quando si è impegnati nelle attività ginniche).
L’evento, dalle conferenze alle attività, sarà trasmesso in diretta sui canali social di Time to move e su TeleRomagna.