Cesena. La poesia in biblioteca con Adelelmo e Simone Ruggieri

Domenica 1° dicembre nella Biblioteca Malatestiana

Domenica 1° dicembre alle ore 17 la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana sarà teatro della poesia contemporanea italiana con due autori, Adelelmo Ruggieri e Simone suo figlio. A dialogare con i due poeti sarà Stefano Simoncelli, l’iniziativa è organizzata e promossa da Poesis Aps

Una serata con la poesia contemporanea

Adelelmo Ruggieri (1954) appare sulla scena poetica nel 2003, con La città lontana, primo tempo della trilogia che in questo volume finalmente si raccoglie e si offre a tutti i lettori di poesia. La sua ultima pubblicazione è del 2022 “Figura a stella” edito da Pequod: borghi e paesi di una geografia minore in cui la storia locale si mescola in maniera inscindibile alla memoria dell’autore e alla sua personale mappa dei sentimenti. Pochi i suoi titoli di grande valore, scarse o nulle apparizioni pubbliche, totale assenza di esibizione, vita appartata e modesta sono gli ingredienti che fanno di questo autore una piccola leggenda della poesia contemporanea italiana.

Figlio d’arte

Simone Ruggieri, fermano classe 1989, dopo la laurea in Storia della critica letteraria, scrive interventi e saggi rivolti ad autori della letteratura e della filosofia italiana delle origini e del Novecento, molti confluiti ne “La Rassegna della letteratura italiana” e in “La confederazione italiana”. Dopo alcuni testi poetici per “L’immaginazione”, con Arcipelago Itaca ha pubblicato la sua raccolta cadetta Gli occhi di mattina.

Ingresso libero.