Cesena, la Polizia recupera computer e apparecchi digitali rubati al Comune

Recuperato il materiale informatico sottratto per un valore di 16 mila euro

La Polizia di Stato ha risolto un caso di furto seriale che ha colpito l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, restituendo alla comunità computer e dispositivi elettronici per un valore complessivo di sedicimila euro.

Scoperti diversi furti presso i Servizi Sociali di Cesena

Negli ultimi giorni, l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cesena, situato in via Aldini ha subìto diversi furti. I ladri si sono impossessati di computer e apparecchi digitali, causando gravi disagi e perdite significative per il servizio. L’ultimo episodio risale a lunedì 11 novembre, quando gli operatori comunali si sono accorti di un ulteriore ammanco di materiale informatico e hanno immediatamente allertato le autorità.

La Polizia interviene e localizza la refurtiva

Le Volanti del Commissariato di Cesena si sono recate sul posto per un primo sopralluogo, avviando le indagini per risalire ai responsabili. Grazie al sistema di localizzazione gps integrato in uno dei computer sottratti, la polizia è riuscita a tracciare il dispositivo, rinvenuto nelle vicinanze dell’ufficio comunale.

Ritrovamento e denuncia

Seguendo il segnale, gli agenti hanno raggiunto una residenza in via Aldini, dove hanno scoperto la refurtiva nascosta all’interno dell’abitazione. Nel corso della perquisizione sono stati recuperati computer portatili di ultima generazione, fotocamere e altri dispositivi digitali, per un valore complessivo di circa sedicimila euro.

Alla conclusione delle indagini, la Polizia ha denunciato per ricettazione aggravata un cittadino residente nell’appartamento, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici. L’uomo è stato formalmente accusato, mentre l’intero materiale rubato è stato riconsegnato al Comune di Cesena, riportando così l’attrezzatura nelle mani degli operatori e a servizio della collettività.