Dall'Italia
Cesena “laboratorio” di Wellness. Alessandri (Technogym) annuncia due eventi internazionali
Era il 18 ottobre del 2003 e al Carisport di Cesena Nerio Alessandri, fondatore di Technogym e presidente della Wellness Foundation, presentava al mondo il progetto “Wellness Valley – Romagna Benessere”, un vero e proprio tempio contenente la filosofia del vivere sano. A distanza di 15 anni la promozione del benessere e il miglioramento della qualità della vita delle persone sono diventati due pilastri della cultura romagnola. A partire da domani, fino al 27 maggio, questa filosofia di vita sarà al centro della “Wellness Week”, dieci giorni animati da circa 50 eventi relativi lo sport, la cultura e l’arte che coinvolgeranno ben 53 comuni della Romagna.
“Nell’arco di questi anni sono nate tante eccellenze sul territorio perché ognuno di noi ha cercato di valorizzare una cultura del benessere e della prevenzione. La cultura dello sport e dell’economia daranno vita alla Wellness economy che affiancherà la Green economy”. Ne è certo Alessandri che questa mattina in occasione del 7° Workshop Wellness Valley, dando l’avvio alla settimana del benessere, ha condiviso un calendario denso di eventi per il prossimo autunno. Con una punta di orgoglio, il patron di Technogym ha annunciato che il prossimo “Global Wellness Summit”, l’evento di riferimento a livello mondiale sul turismo Wellness, si terrà a Cesena alla presenza di 600 personalità influenti di questo settore. Inoltre, sempre per ottobre, è previsto il corso “Girolamo Mercuriale”, il più importante appuntamento nazionale di formazione medica sulla prescrizione e l’uso dell’esercizio fisico come farmaco. Un evento, quest’ultimo, storico per sua natura dal momento che nel 1569 fu proprio Mercuriale a scrivere in Romagna il “De Arte Ginnastica”, il primo libro al mondo sul benessere fisico e sullo sport inteso come farmaco di buona vita. “Sarà il più importante evento nazionale organizzato dalla Regione e si terrà a Cesena”, ha spiegato l’imprenditore aggiungendo che se la Romagna desidera restare la terra leader del wellness dovrà essere sostenuta dalla politica dalle istituzioni. “Abbiamo creato la religione, adesso è il momento di creare il santuario”, ha ammonito rivolgendosi al presidente Stefano Bonaccini che da parte sua ha assicurato ulteriori lavori di miglioramento infrastrutturale.
Intanto, Alessandri e Bonaccini assieme a Mirko Degli Esposti, pro-vicario dell’Università di Bologna, hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa Wellness Valley 2018-2020, il documento che contiene i principali obiettivi del progetto nei settori della Salute, dell’Economia sostenibile e della promozione del territorio. Particolare attenzione sarà data al mondo della scuola e dell’Università. Sempre nel corso della mattinata, gli studenti di due scuole superiori di Cesena “Versari-Macrelli” e “Garibaldi-da Vinci” sono stati premiati per essersi sfidati nella Wellness School Challenge, una competizione che ha coinvolto oltre 160 ragazzi sui temi del movimento e dei sani stili di vita.