Cesena. Morto nella notte Davide Ceccaroni, dirigente Uisp e impegnato nel Pd cesenate

Lutto nel cesenate

Foto Uisp

Dopo una malattia, è deceduto questa notte Davide Ceccaroni, classe 1962, dirigente dell‘Uisp e impegnato nel Partito democratico di Cesena.

Residente a Martorano, è stato anche consigliere comunale dal 2011 al 2019.

Il cordoglio del Partito Democratico

“La tua scomparsa ci lascia un grande vuoto. Sei stato un esempio di impegno, passione e umanità – scrive su Facebook il Pd di Cesena -. Come dirigente del Partito Democratico e nell’ambito sportivo con la Uisp hai saputo unire competenza e cuore, sempre con quella tua disponibilità sincera e il tuo spirito gentile. Ci mancherai, ma il tuo esempio resterà vivo in tutti noi”

**** notizia in aggiornamento *****”

“La comunità sportiva di Uisp Forlì Cesena è avvolta da un profondo velo di tristezza e dolore per la scomparsa di Davide Ceccaroni, un leader, un amico e un vero e proprio faro di passione per lo sport e per la vita. La notizia della sua dipartita lascia un grosso vuoto nei nostri cuori e nelle nostre menti, ma, soprattutto, nelle nostre vite, perché Davide non era solo un presidente; era un simbolo di resilienza e dedizione”.

Inizia così la nota stampa di cordoglio per la perdita di Davide Ceccaroni inviata in redazione dalla Uisp di Forlì-Cesena. “Da tempo, Davide stava combattendo una battaglia silenziosa contro una grave malattia, ma aveva dimostrato che l’impegno per lo sport e per la comunità non conosce barriere. Neppure quelle della propria sofferenza – continua Uisp nel documento -. Con la sua rielezione a presidente del comitato Uisp Forlì Cesena, Davide ha rinnovato la sua promessa di servizio, continuando a investire energie e passione per il benessere di tutti. La sua capacità di connettere le persone, di ispirare giovani e adulti, e di creare opportunità di crescita ha lasciato un segno indelebile nei nostri cuori.

In qualità di coordinatore della struttura di attività del ciclismo nazionale Uisp – aggiungono dall’associazione – Davide ha tessuto relazioni tra le varie realtà sportive, ponendo sempre un’attenzione particolare al valore della comunicazione e dello sviluppo. Ha lavorato instancabilmente per rendere lo sport accessibile a tutti, abbracciando la bellezza dell’inclusione. La sua visione ha illuminato il nostro cammino e trasformato le nostre sfide in opportunità di crescita e confronto.

La sua assenza si fa sentire profondamente. Davide sarà sempre il nostro esempio, il nostro motivo per continuare a credere nel potere dello sport e nei valori che rappresenta. La sua energia, il suo spirito indomito e la sua dedizione saranno sempre il motore che ci guiderà nel nostro percorso, ci sproneranno a perseverare e a lavorare affinché lo sport per tutti continui a prosperare”.

“Siamo chiamati – conclude la nota – a portare avanti i principi in cui Davide ha sempre creduto: passione, inclusione e amore per lo sport. Ricorderemo le sue parole, il suo sorriso, i suoi abbracci calorosi e il suo instancabile impegno, il suo carattere burbero ma da buono ed onesto. Ci impegneremo a onorare la sua memoria e a trasmettere il suo messaggio a generazioni future.
Davide Ceccaroni, sei e sarai per sempre nei nostri cuori. Grazie per averci insegnato cosa significa lottare per ciò in cui si crede. La tua eredità continuerà a vivere in ogni corsa, in ogni partita e in ogni traguardo che raggiungeremo insieme, uniti dalla passione che ci hai trasmesso.

Il vice presidente, il segretario e tutto lo staff di Uisp Forlì Cesena si uniscono in un abbraccio alla famiglia”.

*** notizia in aggiornamento ***

“Davide Ceccaroni era un uomo generoso e appassionato in tutto quello che faceva, sia nel suo lavoro di dirigente sportivo che nel suo impegno politico, fosse in consiglio comunale, provinciale, o in cucina alle feste dell’Unità”. Sono le parole di cordoglio del sindaco di Cesena Enzo Lattuca.

“Anche nei difficili mesi in cui ha affrontato la malattia, che lo ha davvero messo a dura prova, ha continuato a lavorare e ad impegnarsi, senza fare pesare le sue sofferenze e le sue fatiche, che pure dovevano essere davvero grandi. Perché Davide (‘Cecca’ per gli amici e i compagni) era fatto così: c’era sempre, per tutti, e nel suo impegno si è sempre messo al servizio di una collettività. Ci mancherà. 

Le mie più sentite condoglianze alla moglie e ai figli.”

*** notizia in aggiornamento ***

“Ho appreso con profondo rammarico la notizia della morte di Davide Ceccaroni, un amico leale e sincero, un politico appassionato. La sua vita è stata dedicata al servizio della comunità, un impegno che ha portato avanti con passione e determinazione, in Consiglio Comunale tra il 2009 e il 2019 dove ha ricoperto anche il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico e in Consiglio Provinciale dal 2017“. Sono le parole del presidente del Consiglio Comunale di Cesena Filippo Rossini per Davide Ceccaroni.


“Davide ha affrontato sfide innumerevoli, sempre con il sorriso e la ferma convinzione che il cambiamento fosse possibile. La sua capacità di ascoltare le persone e di mettersi in gioco per loro ha rappresentato un esempio per me e per molti della generazione – continua Filippo Rossini -. Oltre alla carriera politica è stato anche un amico prezioso. La sua generosità e il suo inconfondibile senso dell’umorismo hanno lasciato il segno in molti dei nostri incontri, incluso l’ultimo, avvenuto solo poche settimane fa, in cui abbiamo condiviso una riflessione sentita sulla ricorrenza del 25 aprile – la sua, la nostra festa del cuore. Mi mancheranno le lunghe chiacchierate, i suoi consigli saggi e le risate sincere che sapevamo regalarci.

In questo momento di dolore, mi unisco alla sua famiglia, alla sua comunità politica, che è anche la mia, per onorare la sua memoria e per continuare a portare avanti i valori in cui ha sempre creduto”.

Foto Sandra e Urbano – Fotografi a Cesena

*** notizia in aggiornamento ***

“I cooperatori di Legacoop Romagna esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa di Davide Ceccaroni, figura centrale e stimatissima del movimento cooperativo e del mondo associazionistico sportivo romagnolo”. Lo afferma in un comunicato stampa Legacoop Romagna in riferimento alla prematura dipartita di Davide Ceccaroni -. “Sin dalla più giovane età, Davide è stato un vero e grande cooperatore, la cui vita è stata testimonianza di impegno, passione e dedizione ai valori della mutualità e della solidarietà. 

Storico dirigente della Uisp di Forlì-Cesena, ha dedicato energie instancabili alla promozione dello sport come strumento di crescita sociale e benessere per la comunità”.

“Il suo spirito imprenditoriale e la sua visione – continua Legacoop Romagna nella nota stampa – lo hanno portato a fondare la cooperativa Around Sport, di cui è stato presidente, dimostrando come i principi cooperativi potessero trovare applicazione efficace anche nel settore sportivo e dei servizi. 

Il suo impegno nel movimento si era esteso ulteriormente negli anni, con ruoli di grande responsabilità. Era stato consigliere di amministrazione – tra gli altri – di Coopservizi (poi tra le realtà costitutive di Federcoop Romagna) e della cooperativa sociale Cils.

La sua scomparsa prematura lascia un vuoto incolmabile in Legacoop Romagna e in tutte le realtà cooperative e sportive in cui ha operato con generosità e lungimiranza.

In questo momento di commozione e tristezza, l’intera Legacoop Romagna si stringe con affetto sincero alla moglie Marzia, ai figli Erika e Giacomo e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui”.