Cesena
Cesena. “Nel cuore degli altri”, alla Malatestiana la presentazione del libro del cardiologo Gabriele Bronzetti
Dialoga con l’autore il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti
Sabato 30 novembre alle 17 nell’aula Magna della Biblioteca Maltestiana, Poesis aps in collaborazione con Aboca Edizioni invitano i cittadini a partecipare alla presentazione del libro “Nel cuore degli altri” di Gabriele Bronzetti. Dialoga con l’autore, il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti.
Sabato 30 novembre alle 17 nell’aula Magna della Biblioteca Maltestiana, Poesis aps in collaborazione con Aboca Edizioni invitano i cittadini a partecipare alla presentazione del libro “Nel cuore degli altri” del cardiologo Gabriele Bronzetti. L’autore dialoga con il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti
Il cardiologo scrittore e giornalista
Gabriele Bronzetti è cardiologo e lavora al Sant’Orsola di Bologna, in questo libro racconta la sua esperienza di medico e i casi clinici che più lo hanno toccato da vicino nel corso della sua carriera: 21 capitoli, 21 malati – dal neonato all’anziano, dall’aritmia al trapianto cardiaco – associando a ognuno un’opera d’arte, sia un quadro, un libro, una musica. Gabriele Bronzetti è scrittore e giornalista.
Il primo capitolo è dedicato alla storia di Francesco, nato con una gravissima cardiopatia congenita che gli era stata diagnosticata già in utero, dopo quattro interventi cardiologici, due al cervello e 35 ricoveri ospedalieri, è purtroppo scomparso nel dicembre del 2019, a soli 21 anni.
È proprio la storia di Francesco ad averlo spinto a scrivere questo suo ultimo libro ‘Nel cuore degli altri’.
Entrare nel cuore degli altri
È difficile definire questo libro non è un saggio, non è un testo scientifico, non è un libro divulgativo è qualcosa di altro. L’autore mescola come in una formula magica casi clinici, storie di vite vissute, lezioni di anatomia, dialoghi medico-paziente, riflessioni sull’esistenza, la malattia, la morte, la resurrezione ovvero la vita dopo un trapianto. Continui sono i rimandi a film, dipinti, narrativa, canzoni, melodie.
Ingresso libero.