Cesena
Cesena. On line due bandi per contributi a eventi sportivi e attività di promozione
Domande entro il 1° dicembre, in tutto 50 mila euro a disposizione
Il Comune di Cesena ha pubblicato due bandi per l’assegnazione di contributi destinati alla realizzazione di eventi e progetti di promozione sportiva. Le domande devono essere inviate online entro il 1° dicembre 2024.
Due bandi e 50 mila euro per eventi e attività sportive
Il Comune di Cesena ha stanziato un totale di 50 mila euro per il sostegno di eventi e progetti di promozione sportiva organizzati sul territorio comunale. I contributi si suddividono in due bandi distinti: uno da 20 mila euro destinato esclusivamente agli eventi sportivi, e uno da 30 mila euro per le attività di promozione sportiva. Le domande dovranno essere presentate entro le 24 del 1° dicembre 2024 sulla piattaforma dedicata, utilizzando SPID, CIE o CNS. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Cesena.
Eventi sportivi: criteri e requisiti per i contributi
Le risorse messe a disposizione per gli eventi sportivi sono destinate a manifestazioni che si svolgeranno a Cesena nel 2024 e che abbiano rilevanza sovracomunale, regionale o nazionale. I soggetti che possono richiedere il contributo sono associazioni o società sportive dilettantistiche con sede a Cesena, federazioni sportive nazionali o enti di promozione riconosciuti dal CONI o dal CIP. Ogni soggetto potrà richiedere fino a un massimo di 5 mila euro per la realizzazione di un singolo evento che valorizzi la città e il suo patrimonio storico e ambientale, stimolando una partecipazione diffusa. Saranno privilegiati eventi capaci di attirare partecipanti anche da fuori comune e da altre regioni italiane, oltre che di promuovere la diffusione della pratica sportiva tra tutte le fasce di età.
Contributi per le attività di promozione sportiva
Il secondo bando è rivolto alla promozione di attività sportive sul territorio, con contributi fino a 2 mila euro per ciascun progetto, sempre realizzabile entro il 31 dicembre 2024. I destinatari sono associazioni e società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e discipline associate riconosciute dal CONI e/o dal CIP. La Giunta comunale ha stabilito che, nella valutazione delle proposte, si darà priorità ai progetti che coinvolgono un alto numero di giovani under 18, promuovono l’inclusione sociale e la diffusione della cultura sportiva, o integrano servizi e collaborazioni con altre istituzioni o associazioni no profit del territorio.
Come partecipare
I soggetti interessati possono presentare una sola domanda per ciascuno dei bandi, secondo le modalità e i criteri specificati sul sito del Comune di Cesena.