Cesena
Cesena Siamo Noi ha presentato la sua squadra: “Noi i veri civici”
“Noi siamo i veri civici. A chi si trova a scegliere il Pd da una parte e la Lega dall’altra, magari turandosi il naso, noi diciamo: votate per la città”. È una dichiarazione di orgoglio civico quella di Cesena Siamo Noi, che ha presentato questa mattina, nel proprio Urban center di Galleria Oir, la lista dei 24 candidati al Consiglio comunale: 11 donne e 13 uomini. Candidato a sindaco, come nel 2014, è Vittorio Valletta.
Attivisti di comitati, membri di associazioni di volontariato, associazioni di categoria, consigli di quartiere: l’impronta civica della lista è spiccata. “Mi occupo di cittadinanza attiva dall’età di 15 anni, questa dunque è una delle ragioni per cui mi sono avvicinata a Cesena siamo noi” ha commentato la 22enne Martina Benvenuti.
Il programma elettorale della lista sarà presentato a breve. Oggi, assieme ai candidati, Cesena siamo noi ha posto l’accento sulla Cultura (“la parola più votata nel nostro giro tra i quartieri”), l’Ambiente e le Imprese (sostenibili).
Sull’Ambiente è intervenuto Denis Parise, architetto urbanista: “Dovrà essere al centro del prossimo Piano urbanistico generale. Un Pug partecipato, che dovrà prevedere azioni di forestazione urbana”.
Di imprese ha parlato Marco Giangrandi: “A Cesena non si parla da tempo di questo tema. Bisogna chiedersi sia cosa possa dare l’impresa alla pubblica amministrazione che viceversa. Sburocratizzare, pensare a welfare di comunità e welfare aziendali, da progettare assieme ai corpi intermedi, le associazioni di categoria. Penso poi all’importante ruolo di Cesena Lab, da potenziare, e alla rinascita della Settimana cesenate, su base biennale, con un percorso di artigiani e piccoli imprenditori dentro le mura della città”.
Cinque anni fa l’approccio di Cesena siamo noi fu di cauto realismo: “Nel 2014 il nostro obiettivo era di entrare in Consiglio comunale e crescere – ha commentato Vittorio Valletta – oggi puntiamo ad andare al ballottaggio”.
Nel frattempo, alcuni sostenitori storici della lista l’hanno scaricata (come Davide Fabbri, oggi candidato a sindaco per la lista Cesena in Comune), ma tanti altri si sono avvicinati ad essa: “Oggi ci sono solo cinque candidati in lista che lo erano anche nel 2014 – ha spiegato la consigliera comunale Vania Santi – ma tanti di loro sono rimasti con noi come attivisti. Questa turno di elezioni amministrative ci ha permesso di coinvolgere persone nuove, aumentando il nostro radicamento”.
Oltre al candidato sindaco Vittorio Valletta (45 anni), per il consiglio comunale corrono: Federica Andreani, Stefano Balzani, Federico Bazzani, Martina Benvenuti, Alice Casadei, Valeria Casadei, Diop Elhadji Mor detto Asmor, Fabrizio Faggiotto, Marco Giangrandi, Emilio Maraldi detto Pietro, Mirco Monti, Mario Picone, Denis Parise, Giulia Pero, Raffaella Pirini, Barbara Pirotti, Nicola Rossi, Vania Santi, Giuseppe Scarnera, Claudia Solfrini, Franca Venturini, Hicham Yakine, Giacomo Zoffoli, Silvia Zuccherelli.