Cesena
Cesena Siamo Noi presenta la lista: c’è anche Beppe Rotelle
Scende in campo con una squadra di 32 candidati la lista civica Cesena Sìamo Noi. Qualche conferma e molti volti nuovi, anche visto i diversi fuoriusciti, a supporto del candidato sindaco Marco Giangrandi. “È una lista trasversale, composta da 19 uomini e 13 donne, che va al di là delle logiche di partito con l’obiettivo di puntare al bene collettivo”, spiega il coordinatore Luigi Cannuto.
Tra le riconferme c’è l’attuale consigliere comunale di Cesena Siamo Noi Denis Parise, che si ricandida per la terza volta. “Sull’operato dell’Amministrazione permangono molti dubbi in particolare per la questione ambientale e la casa. Continua infatti la cementificazione: nell’area del Montefiore è in partenza una lottizzazione di 13 ettari”, spiega Parise, che è subentrato a Vittorio Valletta a metà mandato. Presente anche Mario Picone, presidente del Quartiere Rubicone. “L’Amministrazione sta svilendo il ruolo dei Quartieri, vorrebbe si occupassero di piccoli eventi e non di politica. Dei 12 patti stretti a inizio mandato, solo tre sono stati portati a compimento: la rotonda sperimentale all’Ipercoop, la ciclabile in via Ravennate e quella lungo via Emilia Ponente”, ha sottolineato.
Tra le new entry c’è anche Giuseppe D’Ursi, detto Beppe Rotelle, che ha posto l’attenzione sul tema della disabilità. “Cesena Siamo Noi mi ha sempre trattato come una persona e non come un disabile”, ha evidenziato. E Daniele Zavalloni, consigliere del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, il cui sogno è creare in città un vivaio forestale.
“Abbiamo calamitato tante persone in questo che è un laboratorio a loro servizio, la diversità per noi è un grande valore – commenta Marco Giangrandi -. La coalizione è per noi un passaggio dovuto, con i nostri alleati c’è condivisione di idee e intenti”. Il candidato sindaco, che sarà appoggiato anche da Cambiamo e Italia Viva, assicura non si ripeterà quanto avvenuto al ballottaggio delle elezioni amministrative del 2019, quando il movimento civico si spaccò al suo interno sulla scelta o meno di appoggiare Enzo Lattuca, e alla fine lasciò libertà di voto. “Allora non eravamo pronti, ma questa volta appoggeremo la formazione politica che ci darà maggiori garanzie di attuare il nostro programma”. E sulla fuga dei militanti, tra cui l’ex uomo di punta Vittorio Valletta tornato tra le fila del Movimento 5 Stelle, afferma che “noi siamo stati sempre coerenti e ci poniamo in alternativa all’attuale Amministrazione”.
Questo l’elenco completo dei candidati per il Consiglio comunale. Denis Parise (55 anni, architetto), Luigi Cannito (44 anni, ufficiale meteorologo Aeronautica militare), Mauro Contino (40 anni, imprenditore), Silvia Scalesciani (40 anni, avvocata), Gianni Severi (51 anni, impiegato), Fabrizio Desanti (49 anni, commercialista), Claudia Battistini (60 anni, impiegata), Paolo Cavallucci (68 anni, architetto in pensione), Emanuela Triolo (53 anni, office manager), Mario Picone (57 anni, imprenditore), Giuseppe Scarnera (47 anni, revisore legale), Melanie Guiducci (35 anni, marketing manager), Enrico Phelipon (42 anni, analista geopolitico), Pasquale Flagiello (53 anni, trasportatore), Daniele Zavalloni (70 anni, geografo), Arianna Baldacci (31 anni studentessa di musica), Maria Rovito (44 anni, edicolante), Giacomo Zoffoli (51 anni, geometra), Fabrizio Gherardi (50 anni, ingegnere), Fabrizio Faberi (57 anni, pubblicitario), Yakine Hicham (53 anni, tecnica industriale), Maria Grazia Gardelli (60 anni, docente), Genny Cavallo (36 anni, gelataia), Giuseppe D’Ursi (57 anni), Michele Massaro (53 anni, commerciante), Paola Ercolani (54 anni, impiegata), Giuseppe Greco (48 anni, ingegnere), Raffaella Pirini (64 anni, docente), Manuela Balzoni (62 anni, Dipartimento acquisti e contrattualistica/procurement), Enrica Balestra (52 anni, addetta alle vendite), Catia Merenda (50 anni, event planner), Fabrizio Fagioli (56 anni, amministratore Pmi).