Cesena
Cesena torna al cinema in piazza
Il meglio dei cortometraggi nazionali e internazionali in rassegna a Cesena. È di scena nel centro storico, dall’1 al 4 settembre, il Malatesta short film festival organizzato dall’associazione Albedo. In concorso 49 film selezionati (di cui 14 nazionali) provenienti da 19 Paesi, presentati in lingua originale: tra loro ci sono anteprime, premiati nei maggiori festival internazionali del corto, grosse produzioni e di autori indipendenti. Due le novità di questa settima edizione, che avrà come filo conduttore il ‘Cinema’: l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni, che sono sottotitolate in italiano per sordi e ipoudenti.
«Promuoviamo un approccio al cinema che pone la libertà di espressione come perno centrale nel raccontare temi che spaziano dall’ambiente all’identità, dalle relazioni familiari all’affermazione di sé superando i propri limiti personali — spiega Abele Gasparini, direttore artistico insieme a Luca Berardi —. Si va dal documentario all’animazione, dalle fiction ai film brevissimi entro i cinque minuti. Ogni serata si potrà assistere alla proiezione di nove corti. Il focus internazionale quest’anno è dedicato al Brasile, ci saranno poi ospiti registi e attori. Oltre alle giurie di esperti, anche il pubblico potrà ogni sera votare il proprio film preferito».
Fulcro della rassegna è il Chiostro di San Francesco, alle spalle della Biblioteca Malatestiana, qui le proiezioni si terranno sabato, domenica e lunedì alle 20.30.
C’è poi un’altra location, più intima e raccolta, che ospita le proiezioni sperimentali e d’arte: la chiesetta di San Zenone posta all’inizio della contrada Uberti (venerdì alle 20.30, sabato, domenica e lunedì alle 19.45).
In questa edizione si segnala, tra i registi, un aumento della presenza femminile e degli under 35.
«Il cortometraggio è uno strumento privilegiato per vedere le nuove formule di cinema», sottolinea Luca Berardi.
Diverse anteprime e pellicole di rilievo internazionale arricchiscono la rassegna. Prima visione assoluta per ‘The blood crown’ del giovane regista Davide Cesaroni (presente sabato al Chiostro): un western sulle colline di Sogliano al Rubicone, territorio trasformato dall’alluvione e dalle frane. Debutto europeo per ‘I run into chairs’ – domenica al Chiostro – della giovane regista indiana Barnali Ray Shukla, in cui racconta l’incredibile storia di Divynashu Ganatra, il primo cieco indiano a prendere da solo un aereo e a diventare un pilota. Arriva per la prima volta in Italia ‘Can’t wait for you to come’ dello sloveno Tomaz Grom (ospite venerdì a San Zenone): un documentario sulla drammatica rielaborazione, attraverso materiali di repertorio personali, della perdita del figlio.
Da segnalare anche ‘Brave’ documentario sullo spiritismo, le animazioni ‘Aikane’ e ‘Island’ e ‘Hot rod’, il divertente film francese sui cambiamenti climatici e sociali.
Per la città è un ritorno al cinema in piazza. «Si tratta di una rassegna che ogni anno cresce nei numeri e nella qualità», commenta l’assessore alla cultura Carlo Verona.
Il MalatestaShort Film Festival ha il sostegno economico, tra gli altri, del Comune di Cesena, Bcc Romagnolo e Romagna Iniziative.
In caso di pioggia, le proiezioni si terranno allo Spazio Marte in via Corbari 175. Per informazioni: malatestashort.com.