Cesenatico
Cesenatico allagata, le prime immagini dal portocanale e dal centro
L’ondata di maltempo ha colpito duramente tutta la costa e Cesenatico. “Da oggi pomeriggio ho aperto il Centro Operativo Comunale che è attivo in Municipio. Da questa mattina sono caduti a terra oltre 140 millimetri di pioggia nel nostro territorio – riferisce il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli in un post su facebook -. Numerose strade sono chiuse per allagamenti in tutto il territorio comunale”.
La raccomandazione del sindaco è quella di “uscire di casa solo per emergenze”.
“Stiamo consegnando nuovi sacchi di sabbia ritirabili presso la sede della Protezione Civile di via Saffi 92. Per segnalazioni legate alla protezione civile contattare il 0547673665 – prosegue le indicazioni -. Per tutte le segnalazioni di scantinati allagati rivolgersi ai Vigili del Fuoco al 115. Non risultano abitazioni inagibili, ma numerosi scantinati allagati, abitazioni e attività al piano terra”.
I sottopassi di viale Trento e di via Settembrini/Saffi non sono utilizzabili. Sono caduti nella giornata tre pini di cui due in viale Carducci e uno in via Leonardo da Vinci.
Per la serata e per la notte sono previste altre piogge, “pertanto si raccomanda di non sostare in scantinati e piani interrati”, conclude il post.
Sul portocanale ci sono almeno 20 centimetri di acqua. Per entrare nella chiesa parrocchiale di San Giacomo, sul portocanale, ci sono tre gradini. E l’acqua è arrivata al primo. Il teatro è salvo. L’acqua è entrata negli uffici parrocchiali. Tutto il complesso parrocchiale è attorniato dalle impalcature, e non è stato possibile mettere paratie.
Diversi i punti critici nel territorio di Cesenatico, dovuti ad alcune depressioni del territorio. “Abbiamo messo una paratia a riparo e ora abbiamo ancora la luce elettrica – dice un abitante di via della Repubblica -. Tutti abbiamo paratie alle case, in strada ci sono 30 centimetri di acqua. Cosa diversa è con gli scantinati dove non sempre funzionano le pompe. In alcuni tratti, con depressioni, si accumula l’acqua. Il problema nasce dal mare che è in burrasca e non riceve”.
Almeno 30 centimetri di acqua anche nel centralissimo viale Mazzini, come mostrano le foto di Barbara Baronio, dove si riconosce il teatro comunale.