Cesenatico
Cesenatico, approvato il piano di marketing territoriale
Mercoledì 22 maggio alle 20.30 al Palazzo del Turismo verrà presentato alla cittadinanza, il piano di marketing triennale presentato dall’amministrazione comunale e realizzato dalla FTourism di Josep Ejarque, uno dei grandi nomi del turismo internazionale. Saranno presenti il sindaco Matteo Gozzoli, l’assessore Gaia Morara e Josep Ejarque.
Il piano si pone come obiettivo quello di collocare Cesenatico come una destinazione turistica differenziata, con identità e personalità propria, basata sul turismo balneare; sviluppando tutte le sue possibilità a partire da servizi, attrattive materiali ed immateriali, che adeguatamente strutturate e declinate possano permettere di proporla come blue wellness destination, cioè non come un territorio né come prodotto, ma come un’esperienza unica di benessere a 360°.
Il piano ha inoltre lo scopo di rendere Cesenatico una “Destinazione Premium” della Riviera Romagnola e allo stesso tempo una destinazione Boutique, focalizzata sulla sua gastronomia e sull’identità marinara della città. Questi due aspetti infatti sono stati identificati dall’analisi come elementi identitari e di qualità della destinazione.
La strategia di gestione turistica si basa sul ruolo della Dmo come soggetto di indirizzo strategico della destinazione Visit Cesenatico e sul rafforzamento della struttura operativa che dovrà occuparsi della gestione del prodotto, del marketing e la promozione della città prevedendo anche la messa in rete di operatori qualificati e disposti ad impegnarsi nel cambio di passo della destinazione.
La Strategia di sviluppo turistico parte dalla necessaria differenziazione dell’offerta e si concentra sullo sviluppo di prodotti e servizi specializzati sul turismo balneare family-friendly, il turismo gastronomico, il turismo wellness e l’outdoor. Tutto questo dovrà essere messo in atto con la costruzione di prodotti ed esperienze da parte sia del pubblico che del privato, che andranno immesse nel mercato e promosse tramite la Rete di destinazione e tramite un nuovo assetto degli strumenti e delle strategie di promozione e comunicazione di Visit Cesenatico.
Tutti i componenti della Dmo, Destination management organization (in foto) hanno approvato il piano di marketing.