Cesenatico
Cesenatico. Intelligenza artificiale, se ne parla con il professor Mario Alai
Giovedì 21 novembre l'Università degli adulti promuove una conferenza al Museo della Marineria
Cos’è l’Intelligenza artificiale, perché se ne parla tanto e perché è così importante nella nostra vita e ancor più lo sarà in futuro. Sono questi i temi dell’incontro promosso dall’Università per gli adulti di Cesenatico giovedì 21 novembre al Museo della Marineria, relatore il professor Mario Alai. Inizio alle 16.
Com’è possibile un’intelligenza artificiale?
“Tante le domande e le curiosità che stimolano l’incontro. Com’è possibile un’intelligenza artificiale (IA)? Cominciamo col chiederci come sia possibile quella naturale, e forse si intravvede una risposta – scrivono i promotori presentando l’incontro con un comunicato stampa -. Poi con due semplici esempi vediamo come funziona l’IA. Per molti versi essa è assai più potente dell’intelligenza naturale, ma non è davvero intelligente (almeno, per ora).
Un’intelligenza davvero intelligente?
Qualche esempio ci mostra che anzi, in un certo senso, è molto ‘stupida’”. Ma in futuro – si chiedono gli organizzatori nel comunicato – potrebbe diventare veramente intelligente? Addirittura, molto più di noi? Tra gli esperti alcuni sono convinti di si, altri di no, e ne vediamo i motivi. Probabilmente la risposta giusta è che in linea di principio anche in questo caso, come in altri, la vera saggezza è riconoscere di non sapere”.
Quali i rischi e quali le contromisure?
“Se comunque dovesse succedere – concludono – una IA super-intelligente potrebbe forse sottometterci e dominarci, come noi abbiamo sottomesso le altre specie di animali? Qualcuno dice che è possibile, qualcun altro dice di no, o almeno che lo si può evitare: vedremo allora con il professor Alai che contromisure si dovrebbero prendere”.
Mario Alai
Mario Alai, nato a Reggio Emilia 1952, si è laureato in filosofia all’Università di Bologna, compiendo poi studi post-laurea e ricerche presso le università di Urbino, Helsinki, Maryland e Firenze. Ha insegnato nelle scuole superiori religione, psicologia e pedagogia, storia e filosofia. Dal 1998 al 2022 ha lavorato all’Università di Urbino come docente di filosofia della scienza, filosofia del linguaggio ed epistemologia. Su questi argomenti ha scritto quattro volumi, curandone diversi altri e pubblicando oltre un centinaio di saggi. È conosciuto in campo internazionale soprattutto per i suoi contributi sul realismo scientifico e metafisico.
I promotori
La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Centro socialea anziani e il Comune di Cesenatico e con la partecipazione di Gesturist, Associazione albergatori Adac Coop Esercenti stabilimenti balneari e Romagna Banca.