Cesena
Chi conquisterà la Rocca? Domenica 9 settembre 250 cesenati “scaleranno” il castello malatestiano
Domenica 9 settembre sport e storia si tenderanno la mano a Cesena in occasione della Rakka1000 OnitRun, la prima cronoscalata della Rocca Malatestiana a cui potranno prendervi parte 250 atleti o amatori del genere dai 16 anni in su. A seguito dello straordinario successo ottenuto dal Running1000, i campionati regionali di corsa campestre, l’Atletica Endas Cesena, supportata da Onit Group Srl, dalla Ccr e dal Poliambulatorio Kimeya, ha desiderato portare questa manifestazione nel centro storico malatestiano. Saranno infatti 1000 i metri che i runner dovranno percorrere a partire da piazza della Libertà fino alle porte del Castello cesenate.
Dopo il taglio del nastro, che avverrà nella neonata piazza del centro, i concorrenti percorreranno Corso Mazzini, via Zeffirino Re, per poi giungere in piazza del Popolo e e affrontare la scalinata Matteo Nuti, la lunga ascesa di Malatesta Novello e lo sterrato di via Cia degli Ordelaffi che li condurrà all’interno della Rocca. “Abbiamo un grosso valore nel campo dell’atletica, per questo l’iniziativa si pone lo scopo di tentare di trasferire i valori della pista dell’atletica nell’ambito storico della città”. Lo ha detto, nel corso della conferenza di presentazione dell’evento tenutasi questa mattina al Municipio, il presidente dell’Atletica Endas Umberto Palareti, spiegando che l’idea è nata proprio dalla bellezza che offre la città “poco sfruttata dal punto di vista sportivo”.
Come spiegano gli organizzatori, al momento sono circa 70 gli iscritti ma le iscrizioni saranno aperte fino alla vigilia della corsa che si divide in due generi: la non competitiva (che richiede una quota d’iscrizione di 5 euro e che partirà alle 16) e la competitiva (con 7 euro di partecipazione, che partirà al termine della categoria precedente). Gli agonisti che correranno alla conquista della Rocca saranno premiati oltre che dalla t-shirt realizzata per la manifestazione, anche di un pacco alimentare. Inoltre, le varie categorie femminili e maschili portano i nomi dei più famosi esponenti della dinastia Malatesta: Guglielmo (per la categoria 16/17), Paolo (18/19), Novello (20/29), Galeazzo (30/39), Pandolfo (40/49), Ramberto (50/59) e Sigismondo (per gli over 60).