Chi siamo oggi? La risposta nelle fotografie di SI Fest

Si aprono oggi venerdì 14 settembre alle 20 a Savignano sul Rubicone le 14 mostre di SI FEST, festival di fotografia longevo (27esima edizione) dal sapore amichevole e informale ma famoso anche oltre confine.

 

La 27esima edizione apre ufficialmente al pubblico venerdì 14 settembre alle 18 con un parterre internazionale di autori pluripremiati, personalità del mondo della fotografia e un programma ricchissimo di appuntamenti che confermano, oggi come sempre, la kermesse di Savignano sul Rubicone come uno degli eventi di punta del settore fotografia in Italia e non solo.

 

Oltre alle mostre (per la quasi totalità inedite in Italia e in Europa) saranno tre giorni fino a domenica 16 settembre in cui si succederanno innumerevoli appuntamenti tra cui 18 talks, 9 visite guidate, 3 workshop, uno spazio dedicato alleditoria indipendente, la consueta sezione OFF, un MURALES realizzato come performance in real time e una nuova proposta ‘Juniorper educare allo sguardo i giovanissimi.

 

La cerimonia inaugurale in piazza Borghesi alle 18 vedrà la presenza del sindaco Filippo Giovannini, dell’assessore alla Cultura Maura Pazzaglia, dei direttori artistici Roberto Alfano, Laura De Marco e Christian Gattinoni, Isa Perazzini, Presidente di Savignano Immagini e Mario Beltrambini, Presidente dell’Associazione “Cultura e Immagine”.

 

Dalle 18 alle 20 sempre in piazza Borghesi sarà aperto lo spazio interamente dedicato all’editoria indipendente ‘On being Books in cui saranno presenti per l’intera tre giorni gli editori: Ceiba Editions, L’Artiere, Skinnerboox, Witty Kiwi, RVM Magazine, Postcart Edizioni, FW:Books, Archipelago, Danilo Montanari Editore, Depart Pour L’image, IED.

 

Dalle 19 alle 21 dj set Gola a cura di Santarcangelo Festival per SI FEST 18. Alle 19,30 appuntamento in Sala Allende a palazzo Martuzzi per il taglio inaugurale della mostra Internat di Carolyne Drake alla presenza dell’autrice e in contemporanea apertura di tutte le mostre di SI FEST e SI FEST OFF che resteranno visibili fino alle 24 del 14 settembre e a seguire, dalle 9 alle 01 di sabato 15 settembre e dalle 9 alle 20 di domenica 16. 

 

Altro momento clou della prima giornata la proclamazione dei lavori vincitori del Premio Pesaresi promosso dai Comuni di Savignano sul Rubicone, Rimini, Forlì e Ravenna. L’appuntamento è alle 21,30 in piazza del Torricino alla presenza di Lina Pallotta, presidente della giuria del premio, Maura Pazzaglia, Assessore alla Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, Denise Wolf di Aperture, Claudio Corrivetti di Postcart Edizioni, Isa Perazzini e i direttori artistici. Nell’occasione sarà presentato il libro “Il tempo di un viaggio” tratto dalla mostra sulla Transiberiana presentata a SI FEST 17.

 

 

Novità assoluta sarà anche la proiezione del video ‘The Way We Live Now’, uno slideshow che racchiude i lavori di tutti gli autori selezionati per la Aperture Summer Open, uno spaccato della fotografia emergente mondiale (in piazza del Torricino il 15 settembre in seconda serata).

 

Domenica 16 settembre, in piazza Borghesi, sala Accademia dei Filopatridi, alle 18, la proclamazione del Premio SI FEST/ Portfolio “Lanfranco Colombo” e la conclusione. A seguire serata djset con GOLA.

 

(il programma completo e le mostre su www.sifest.it)