Ciclovia sul Pisciatello. Posata una nuova passerella sul Rio Olca

Continuano i lavori per la ciclovia del Pisciatello, l’opera strategica che collega Cesena e Cesenatico con un percorso ciclopedonale immerso nel verde già in larga parte fruibile e utilizzato da cittadini e turisti. Nella giornata di ieri la ditta Sistem ha installato una passerella ciclopedonale sull’Olca, uno snodo importante e strategico per i lavori. Le altre due passerelle necessarie verranno posizionate sul Pisciatello di cui una in corrispondenza del Mulino di Villalta. Il lavoro verrà eseguito, tempo permettendo, entro il mese di febbraio. A partire da lunedì, informa il Comune con una nota alla stampa, si procederà con la piantumazione di siepi e alberi nel tratto che va dalla rotonda della Gnaffa fino a via Cantalupo.

 

Alla fine di settembre la ditta Biguzzi di Forlimpopoli, che sta eseguendo i lavori, aveva completato il muro di contenimento nello snodo del percorso in via Campone con la contestuale predisposizione di argini e passerelle per consentire i passaggi in sicurezza.

 

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 8,3 chilometri totali da aggiungere ai 6,7 chilometri già esistenti. Nel novembre 2021 è stato inaugurato ufficialmente il primo tratto da 3,75 chilometri che collega Macerone a Sala, e in seguito è stato completato anche il tratto dalla rotonda della Gnaffa fino a via Canale Bonificazione.

 

Il progetto può contare su 400.000 euro di contributi regionali e 680.000 euro stanziati dall’Amministrazione comunale per un totale di un milione e 80.000 euro comprese le spese

per gli espropri dei terreni.

“Nonostante i grandi ritardi per la consegna delle materie prime – scrive il sindaco Matteo Gozzoli nella nota per la stampa – i lavori della Ciclovia stanno andando avanti. La posa di questa passerella sull’Olca è un passo importante – la collauderemo in tempi brevi – e siamo pronti a continuare anche con i due passaggi sul Pisciatello. Siamo contenti che già il percorso in buona parte fruibile e utilizzabile rappresenti un punto di riferimento per i cittadini, e non vediamo l’ora di completare tutto il lavoro”: