Cinema e teatro al cineteatro Victor

È dedicata a “Cinema e diritti umani” la rassegna che prende il via domani, martedì 10 maggio al Cineteatro Victor di San Vittore.

Organizzata insieme al Centro per la pace di Cesena e all’associazione Zaccagnini, la rassegna mette in programma tre film che saranno proiettati nelle serate del martedì e del giovedì. Nella serata del martedì la proiezione sarà preceduta da una breve introduzione e, al termine del film ci sarà una tavola rotonda.

Si comincia con “Quo vadis Aida?”, che sarà proposto il 10 e il 12 maggio. Diretto da Jasmila Zbanic, il film è stato presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia nel 2000 ed è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2021.

Ambientato nel 1995 in Bosnia, durante le guerre e le ribellioni che hanno portato alla dissoluzione della Jugoslavia, racconta la storia di Aida interprete che lavora per conto delle Nazioni Unite e vive con la famiglia a Srebrenica, che diventerà tristemente famosa per il massacro che vi è stato perpetrato.

Il ciclo prosegue martedì 17 e giovedì 19 maggio con “Open Arms – La legge del mare” dello spagnolo Marcel Barrena.

Infine, martedì 24 e giovedì 26 maggio sarà presentato Belfast di Kenneth Branagh.

 

Ingresso 4 euro.

Per info e prenotazioni telefonare al 375 6700022 (Cine Teatro Victor).