Cesena
Cinema sotto le stelle, torna l’arena San Biagio
A distanza di 31 anni da quel 1992 quando, nel cortile del San Biagio, iniziò l’avventura dell’arena estiva, sono cambiate molte cose: il luogo, perché oggi i film sono proiettati nel cortile di Palazzo Guidi (Via Serraglio, 20), i gestori, e da quest’anno anche le sedie. Venendo incontro alle richieste di tanti spettatori, le vecchie sedie che fino all’anno scorso si trovavano all’arena cinematografica estiva e nel Chiostro di San Francesco non ci sono più. Quest’anno sono state prese a noleggio delle sedie più comode, con lo schienale più alto, per permettere agli spettatori di godere della visione del film e non essere concentrati sul proprio mal di schiena, quasi inevitabile alla fine della proiezione o dello spettacolo. Le sedie, precisa Elisabetta Bovero, dirigente del Comune di Cesena, sono le stesse usate in piazza Maggiore a Bologna per le proiezioni cinematografiche.
Una bella sorpresa per gli spettatori sarà anche il prezzo del biglietto, perché grazie all’iniziativa “Cinema Revolution”, progettata dal precedente Governo e confermata da quello attuale, il prezzo del biglietto per i film italiani ed europei sarà sensibilmente più basso: solo 3,50 euro contro i 6,50 del prezzo intero. I tre euro mancanti saranno versati dallo Stato, per incentivare le persone a vedere non solo i grandi film di successo americani, ma anche le produzioni nazionali ed europee. Resta confermata la qualità della proiezione, sia per l’impianto audio sia per il proiettore, che permetterà agli spettatori di fruire al meglio del film, anche con l’aiuto di bibite e snack, perché quest’anno riaprirà il bar dell’Arena, collocato all’ingresso insieme alla biglietteria, e sarà possibile, quest’anno, anche bersi un caffè caldo.
Domenica 25 giugno inizierà l’avventura dell’estate 2023 all’Arena San Biagio, con l’ultimo film di Pupi Avati, “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, alla presenza del regista. Altri otto film saranno proiettati alla presenza di registi o interpreti, siano essi noti maestri o giovani promesse. La programmazione, curata da Cinema Eliseo e Cinema Aladdin, ha cercato di soddisfare tutte le esigenze: una prima parte (giugno-luglio) più d’essai e più concentrata sulla cinematografia italiana ed europea, una seconda parte (agosto) più statunitense e più legata ai film di successo, alcuni in proiezione nei cinema in questi giorni.
«Abbiamo raccolto – commenta Francesca Piraccini del Cinema Eliseo – il meglio di tutta la programmazione che è passata sugli schermi dei cinema Eliseo e Aladdin nel corso della stagione 2022-2023».
Gli incontri con registi e interpreti, dopo il 25 giugno, proseguiranno martedì 4 luglio con “Delta” (incontro col regista Michele Vannucci), mentre domenica 9 luglio ci sarà un doppio incontro: alle 18,30, ai Giardini Savelli, il critico Paolo Mereghetti presenterà il suo ultimo libro, “Il Mereghetti. Dizionario dei film 1993-2023”, mentre alla sera sarà proiettato “Rapito” di Marco Bellocchio, che verrà intervistato dal critico; lunedì 10 luglio il critico Roy Menarini sempre ai Giardini Savelli e sempre alle 18,30 presenterà il saggio “Hitchcock: La donna che visse due volte” (le presentazioni sono in collaborazione con Giardini Savelli e la libreria “I libri di Elena”) per poi parlare del film “L’innocente”; mercoledì 12 gli interpreti parleranno del film “Margini”. Domenica 16 luglio il regista Giacomo Abruzzese presenterà “Disco Boy” e lunedì 17 Luca Scivoletto “I pionieri”. Ultimo appuntamento, lunedì 24 luglio, con “Le ragazze non piangono” con la giovane attrice cervese Emma Benini. Ci sarà spazio per la musica, con due appuntamenti dedicati a film del passato: lunedì 3 luglio David Bowie con “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”, lunedì 31 luglio con “Animal House” del 1979 e la comicità di John Belushi. Per questi due film ci sarà un biglietto differente, perché ci sarà anche un’animazione musicale: il film di Bowie costerà 10 euro, quello di Belushi otto euro. Come già detto, i film italiani ed europei costeranno 3,50 euro, mentre quelli americani 6,50. Cinque euro per i bambini sotto i 12 anni.
Tutte le proiezioni avranno inizio alle 21,30. La programmazione di agosto è in corso di definizione e sarà comunicata sui canali di comunicazione del Comune e dell’Arena.
Info: www.comune.cesena.fc.it/arenasanbiagio.