Cinque “cantieri” per rinnovare le piccole imprese

Il segretario di Confartigianato Cesena Stefano Bernacci ha presentato questa mattina alla stampa un calendario di cinque “Cantieri” su tematiche di attualità dedicati alle imprese. Si svolgeranno, in parte in presenza, presso la sede di Confartigianato in via Ilari Alpi 49, e in parte online, dall’11 al 18 novembre e coinvolgeranno i partner del sistema economico territoriale e il mondo della scuola, perché, ha detto Bernacci “il territorio cresce insieme, se tutti gli attori si muovono nella stessa direzione”.

Si parte con il “Cantiere lavoro e welfare”: lunedì 14 novembre alle 17 si terrà online un webinar che approfondirà il tema del welfare aziendale come leva strategica per attrarre e trattenere le competenze umane.

Martedì 15 novembre alle 17,30 si terrà online l’incontro del “Cantiere digitale” su connettività e cyber security.

Per il “Cantiere finanza d’impresa” mercoledì 16 novembre alle 16 avrà luogo in presenza il seminario su credito e incentivi alle imprese.

Giovedì 17 novembre sarà la volta del “Cantiere sostenibilità energetica”: alle 18 in presenza si parlerà di risparmio, efficienza energetica e autoproduzione energie rinnovabili.

Conclusione con il “Cantiere giovani e risorse umane” venerdì 18 novembre: dalle 14 alle 18, spazio a un workshop di co-progettazione per creare relazioni positive tra scuola e impresa. 

“Le piccole imprese sono le vere protagoniste dell’economia circolare – ha rimarcato Bernacci -. Il ruolo delle associazioni è accompagnarle nelle sfide della sostenibilità economica, sociale e ambientale, al fine di aumentare il valore artigiano. Questi temi vanno affrontati non in ottica emergenziale, ma di prospettiva“.

“Il contesto generale – ha proseguito il segretario di Confartigianato Cesena – in questa fase è sfavorevole, ma siamo fiduciosi perché, nonostante tutto, le imprese stanno facendo investimenti, soprattutto nella digitalizzazione”.

Il primo problema che accompagna chi fa impresa è l’incertezza. “Fare impresa – ha detto – è estremamente complicato, a causa di fattori esterni. L’inflazione viaggia al 10 per cento, come non si vedeva da trent’anni. Il prezzo del gas ad agosto 2021 era di 0,44 euro/metro cubo, ad agosto 2022 a 2,47 euro/metro cubo e ora a 0,57 euro/metro cubo. Non sono possibili previsioni a lungo termine. Ogni due mesi cambia lo scenario. Non siamo preoccupati per il costo dell’energia ma per l’approvvigionamento”.

“Con i cinque “Cantieri” proposti – ha concluso Bernacci – aiuteremo le imprese a leggere i cambiamenti e a trovare le risposte”.