Cinque edicole votive sul cammino per la Badia di Montalto

Cinque edicole votive per la badia di Montalto. Chi a piedi, chi in auto e chi con la navetta messa a disposizione delle Misericordie, sono stati una cinquantina i partecipanti all’inaugurazione delle cinque edicole lungo il percorso che collega il palazzo di Montalto alla Badia di San Salvatore in Summano, nel territorio di Sarsina. Le edicole in legno scandiscono le decine di Ave Maria che compongono la preghiera del Rosario. L’appuntamento di preghiera di ieri sera è stato particolarmente dedicato per la pace nel mondo. La preghiera è stata guidata da don Edero Onofri e don Vincenzo Fantini.

Sono state realizzate dal presidente dell’associazione “Amici della Badia” Secondo Zattini con la collaborazione di Luciano Cortesi e Arnaldo Cicaglia. Riportano immagini dei misteri dolorosi, gaudiosi, gloriosi e luminosi. Zattini è autore anche della via Crucis che collega Sarsina a Calbano.

L’appuntamento di ieri sera ha aperto i “Lunedì alla Badia di Montalto” che già da qualche anno caratterizzano il mese di maggio alla Badia.Ogni lunedì sera (il 2, 9, 16, 23 e 30 maggio) dal paese-palazzo di Montalto fino alla Badia alcuni sacerdoti della zona pastorale si alterneranno nella guida del Rosario.

L’appuntamento è alle 20 con partenza da Montalto e recita del Rosario fino alla Badia.

Per chi lo desidera, c’è la possibilità di partire alle 18,45 da piazza Plauto, a Sarsina, e raggiungere Montalto a piedi.

Sempre da piazza Plauto a Sarsina alle 19,30 è disponibile una navetta gratuita fino a Montalto (offerta dalla Misericordia).