Cinque radio giovanili insieme per costruire “NarrAzioni” sulle nuove generazioni

Lanciato oggi al Campus di Cesana il progetto “AngInRadio Networking NarrAzioni”. Cinque radio digitali dell’Agenzia nazionale per i giovani (Ang), attive su diversi territori, si uniscono in network per indagare le necessità e le priorità delle giovani generazioni, andando a costruire nuove narrazioni su di loro. Lo faranno attraverso la produzione di 150 podcast su Spotify, con parole e musica da ascoltare in ogni momento. Ne fanno parte le antenne Cesena EduAction, gruppo informale sorto attorno alle attività di UniRadio Cesena, Scambieuropei ScambiTalks! di Bologna, Velocity radio di Bolzano, la piemontese Youth in Radio e L’Appartamento Spagnolo 2 di Pisa. A coordinarla è proprio la radio giovanile cesenate e insieme hanno partecipato e vinto un Avviso nazionale.

“Il network – ha detto il giovane Pietro Fochi, che ha moderato l’evento di lancio – svolgerà eventi sui territori, da laboratori radio nei “nuovi luoghi”, aree remote e rurali, a quelli sulla memoria collettiva, fino alla valorizzazione dell’Europa come casa comune. Il progetto culminerà con la partecipazione allo European Youth Event, la più grande manifestazione giovanile europea ospitata dal Parlamento europeo a Strasburgo ogni due anni. Un progetto in divenire, che dialogo con il Terzo settore e con gli altri network nazionali”.

“I temi trattati – hanno spiegato Matteo Sedile ed Eugenio Maglio della radio giovanile cesenate – saranno la sostenibilità, i neet, la diversità, l’emotività, l’accessibilità, l’Europa. Il progetto ha per tema “NarrAzioni” perché vogliamo dare voce a temi importanti per noi giovani, raccogliendo, ascoltando e dando voce non solo a chi ha qualcosa da dire, ma anche a chi non ha mai pensato di poter parlare“.

Danilo Bonora, psicologo esperto in orientamento, ha fatto sapere che, all’interno del progetto, sarà anche uno sportello di ascolto.

È intervenuta anche Francesca Lucchi, assessore cesenate alla Sostenibilità ambientale e ai progetti europei: “Dal dialogo e dall’ascolto reciproco fra giovani e pubbliche amministrazioni nascono progetti positivi come questo”, ha detto, ricordando che “Cesena è sempre più una città a misura di giovani”.