Sport
Circolo “Ronconi”, passione tennis per 400
C’è voglia di correre e giocare con racchetta e pallina allo storico Circolo tennis “Alberto Ronconi” di Cesena. I numeri degli iscritti sono importanti: circa 300 tra ragazzi e adulti nel tennis, a cui si aggiungono i 90 nel beach tennis.
Ci pensa il direttore della scuola tennis, Massimiliano Ceccarelli, a entrare nel dettaglio elencando i maestri: “È un gioco di squadra. Oltre a me ci sono Francesco Degli Angeli, Simone D’Elia, Andrea Rondoni, Marco Giangrandi, Fabio Zignani, Nicolò Ceccarelli, Giorgia Capanni, Andrea Pacchioni e Simone Piraccini. Come preparatore atletico c’è Dylan Donati”.
I campi da gioco sono quattro in terra rossa e uno in sintetico, mentre la gamma di corsi copre tutte le fasce di età: “Il mini tennis va dai 5 ai 7 anni – prosegue -. L’avviamento prevede lezioni 1-2 volte a settimana; il pre perfezionamento 2 sedute a settimana con una terza di atletica. Il perfezionamento invece è di 3 allenamenti a cui si aggiungono 1-2 dedicati alla parte fisica”. Prezioso e ricco anche il settore giovanile con “squadre che vanno dall’Under 10 fino alla 16, per un totale di circa 60 agonisti. L’attività invernale ci vede impegnati con 3 squadre maschili e 2 femminili, mentre quella primaverile-estiva è suddivisa tra Serie C, D, D3 e D4 maschile. Nel femminile invece le categorie sono D2 e D3”.
C’è fermento anche nel comparto del beach tennis: “Abbiamo 3 campi in sabbia bianca al chiuso riscaldati – fa sapere Daniele Chiesa, direttore tecnico e istruttore di beach tennis -, mentre d’estate le strutture coprenti vengono smontate per giocare all’aperto. Esistono dal 2006, forse siamo stati i primi a Cesena ad aver impiegato queste coperture. Oltre a giocare a beach tennis si possono praticare beach volley e calcio tennis”. Poi nel 2019 c’è stata un’ulteriore miglioria perché “ci siamo adeguati agli altri centri sostituendo la sabbia di fiume con quella bianca. Anche il sistema di illuminazione è mutato con l’utilizzo di luci a led, infine è stato sostituito il tendone coprente”.
Gli ultimi successi storici in Coppa Davis della Nazionale italiana e la conquista dell’Australian Open di Jannik Sinner potrebbero dare un maggior impulso al movimento del centro, già florido. Per questo, da anni è in corso una richiesta al Comune per l’ampliamento della struttura. “Sullo spazio compreso tra il nostro circolo e lo stadio Manuzzi, si frappone un ex campetto da calcio in abbandono – illustra Stefano Menenti, presidente del Circolo tennis Cesena Ronconi -. C’è da tempo in atto un confronto fra il Comune, il Cesena Calcio e il nostro circolo. Siamo convinti che la forte accelerazione del movimento tennistico italiano e locale legata ai successi di Sinner e non solo influirà”.