“Città sul filo”, sul palco del Bonci i ragazzi del liceo Monti

Quarantotto attori da trentadue classi, un progetto che unisce scuola e sociale, un’esperienza di teatro classico reso dinamico da testi rivisti. “È il piccolo miracolo del teatro che ci rende persone migliori. Dove nessuno è professionista, ma tutti protagonisti”: queste le parole della dirigente scolastica Simonetta Bini che hanno introdotto la conferenza stampa di questa mattina al Liceo “Monti” di Cesena. Studenti, insegnanti referenti, ex alunni e rappresentanti dell’Amministrazione locale insieme, per presentare lo spettacolo teatrale “Città sul filo. Storie di essere alati sovrani e viaggiatori” che sarà portato in scena sabato 28 ottobre alle 20,30 al teatro “Bonci” di Cesena.

“Il teatro cittadino offre tante opportunità di spettacoli – l’intervento della coordinatrice del Bonci Cosetta Nicolini – ma nulla supera il “fare teatro”: sono queste esperienze che dicono che le cose sono possibili solo se fatte insieme. Con il contributo di tutti, il teatro accade”.

Lo spettacolo è frutto del laboratorio teatrale proposto agli studenti del “Monti” come attività volontaria. In un crescendo di partecipazione e coinvolgimento, il laboratorio prende forma ogni anno in uno spettacolo aperto al pubblico. “Quello che sarà interpretato sabato prossimo sarebbe dovuto andare in scena a inizio giugno, ma gli eventi alluvionali che hanno coinvolto da vicino anche diversi studenti-attori e l’attenzione di tutti sulla città alluvionata ci hanno fatto propendere per uno slittamento – sottolinea la preside -. Ecco il “filo” del titolo che ritorna: non è andato perso nulla di quanto fatto nello scorso anno scolastico: l’evento, l’aiuto dei ragazzi a spalare, la solidarietà e la ripresa. Tutto ritroviamo quest’anno”.

I testi sono quelli dei classici di Italo Calvino con “Le città invisibili” e “Gli uccelli” di Aristofane, con piccole “incursioni” in lingua inglese e in greco. Il laboratorio prevede una riscrittura collettiva portata avanti nelle ore di laboratorio coordinato dagli insegnanti Daniela Romanelli, Paolo Turroni e Giovanna Casalboni. Tra i coordinatori, anche la ex alunna e ora attrice di teatro Giulia Magnani.

Dal 2014 il laboratorio di teatro del liceo “Monti” ha intrapreso una valenza sociale con l’adesione al “Coordinamento teatro carcere Emilia Romagna” che unisce tutte le compagnie che fanno attività all’interno delle carceri della regione. Dal laboratorio di teatro nacque “Hotel Gerusalemme” ispirato alla “Gerusalemme liberata” del Tasso. Lo stesso viene fatto ogni anno: al termine del laboratorio, alcuni ragazzi dopo giorni di prove all’interno della casa circondariale di Forlì, mettono in scena lo spettacolo recitando nella cappella del carcere insieme ai detenuti, per gli altri ospiti e operatori della stessa casa circondariale. Questo succederà il 21 e 22 novembre a Forlì.

Regista dello spettacolo “Città sul filo” è Sabina Spazzoli, collaboratrice della scuola nella realizzazione di spettacoli e anello di congiunzione tra il liceo “Monti” e la casa circondariale di Forlì in cui porta avanti un laboratorio che ogni anno permette agli attori studenti del Monti di recitare in carcere con i detenuti. “I testi recitati dai detenuti sono elaborati dai ragazzi del Monti – le parole della regista -. Questo permette una circolarità e uno scambio di messaggi che costruiscono un percorso di valore artistico, sociale e culturale forte”.

Il progetto vede il sostegno del Rotary Club di Cesena. Gli studenti che animano il laboratorio di teatro sono Dora Ekundayo Akitunde, Laura Asirelli, Emily Baldini, Giovanni Bauleo, Giulia Benvenuti, Alberto Bianchi, Lucia Bonaldo, Greta Boni, Benedetta Brighi, Gioia Maria Busco, Zyanya Casadei, Lucia Desolda, Alice Drudi, Alessando Gasperini, Elena Gasperoni, Federica Gobbi, Valentina Lombardi, Sarah Jane Lucchi, Arianna Magnani, Gabriele Maraldi, Johannes Merschmann, Emma Mingozzi, Noemi Morigi, Francesca Neri, Greta Peroni, Federico Pesaresi, Anna Pistoia, Aurora Savadori, Camilla Savini, Elsa Lita Scarpa, Giada Sgariglia, Edoardo Sirotti Gaudenzi, Francesca Suzzi, Sofia Toni, Margherita Valzania, Viola Vici, Mattia Maria Zampaglione.