Cesena
Clarinettomania, il festival internazionale celebra 25 anni di attività
Il festival internazionale “Clarinettomania” celebra a Cesena la special edition per i 25 anni di attività dell’Accademia italiana del clarinetto. L’evento, suddiviso in cinque date, da mercoledì 24 a domenica 28 luglio, avrà luogo in sala Sozzi del Palazzo del Ridotto. Realizzato con il sostegno del ministero della Cultura, Comune di Cesena e Camera di Commercio della Romagna, il programma della quinta edizione è stato presentato oggi, martedì 16, in una conferenza stampa in Comune.
“La musica – commenta l’assessore alla Cultura Camillo Acerbi – è una delle eccellenze della nostra città e vanta un contesto ricco e di grande valore. Cesena inoltre è arricchita dall’Istituto Corelli e dal Conservatorio oltre che dalle realtà private e amatoriali. All’interno di questo contesto si inserisce “Clarinettomania” che mette al centro il clarinetto, strumento espressivo e vera star del mondo della musica”.
“Questo è un anno particolare – ha aggiunto il presidente dell’Accademia italiana di clarinetto Piero Vincenti – perché l’Accademia celebra un quarto di secolo. La mia idea di dare vita a questa associazione è nata con il pensiero di poter offrire ai giovani tutto quello che non ero riuscito ad avere da studente. Così questa iniziativa è nata come scommessa, poi è diventata grande con il sostegno di alcuni dei massimi clarinettisti italiani. Al festival parteciperanno studenti da tutto il mondo che toccheranno i vari aspetti del clarinetto a 360 gradi”.
Il festival internazionale è un evento unico sul territorio nazionale e tra i pochi a livello internazionale per importanza della proposta artistica e qualità degli ospiti. Partecipano inoltre artisti provenienti da Cina, Stati Uniti, Regno Unito, Polonia, Germania, Svizzera, Kosovo e da tutta Italia con concerti di musica classica, contemporanea, klezmer e jazz.
Mercoledì 24 luglio apre il festival un omaggio al jazzista emiliano Henghel Gualdi, del quale ricorre il centenario della nascita. Partecipano Corrado Giuffredi, primo clarinetto, l’orchestra Italian clarinet consort con circa 20 clarinetti e il direttore Piero Vincenti.
Giovedì 25, Luca Milani, primo clarinetto dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, e le clarinettiste Barbara Borowicz e Vanessa Scarano saranno accompagnati dall’Italian clarinet consort. Dirigerà Angelo Semeraro, vicepresidente dell’Accademia italiana del clarinetto.
Venerdì 26, una serata dedicata al jazz con Mauro Negri, jazzista italiano, John Cipolla, clarinettista americano per 35 anni componente dell’Orchestra di Radio City di New York e Sauro Berti, clarinetto basso, del teatro dell’Opera di Roma.
A chiudere il festival, sabato 27, ci sarà Wenzel Fuchs, primo clarinetto dei Berliner Philarmoniker, Giampietro Giumento, docente al Conservatorio di Napoli e il quartetto d’archi Tzigane, professori d’orchestra del teatro comunale di Bologna.
Tutti i concerti serali sono in programma alle 21,15.
Il costo dell’ingresso sarà di 5 euro,biglietti sul sito www.liveticket.it. Per info e prenotazioni sul sito www.clarinettomania.it e alla mail segreteria@accademiaitalianaclarinetto.com.