Cliciak si adegua alla pandemia: braccia aperte ai film usciti online

Si apre ai film usciti online la 24esima edizione di “Cliciak Scatti di Cinema”. È l’unica iniziativa del genere in Italia, nata con lo scopo di valorizzare il lavoro dei fotografi di scena e dar vita a una fototeca sul cinema italiano contemporaneo (oltre 25mila le immagini finora raccolte).

Il Comune di Cesena lancia il nuovo bando chiamando a raccolta i fotografi italiani che hanno seguito film, fiction tv e cortometraggi della stagione 2020-2021 (ammessi anche quelli distribuiti online e in streaming) e delle due precedenti 2018-2019 e 2019-2020. Il grande protagonista è il cinema italiano ma sono ammessi anche film stranieri purché documentati da fotografi italiani.

Le foto saranno valutate da una giuria di esperti che assegnerà diversi premi: miglior fotografia, miglior serie fotografica fiction, miglior serie fotografica cinema. Ci sono poi le segnalazioni speciali come il premio Giuseppe e Alda Palmas (per il fotografo iscritto per la prima volta al concorso) e il premio “Portrait, ritratto sul set” indicato da una personalità del mondo del cinema o della fotografia.

Come di consueto, dal concorso scaturirà una mostra fotografica che verrà allestita a Cesena la prossima estate e che poi viaggerà in diverse città italiane.

Il termine di consegna è il 31 maggio. Tutte le informazioni per partecipare a questo link  https://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/47026