Cesena
Club ippodromo, rinnovo per tappe e apertura alla città
Il club ippodromo continua a far rima con lo sport e, in futuro, lo farà sempre di più. Ma il suo rilancio passa anche dai bambini, dalle famiglie e dalle tante iniziative collaterali pensate per i cesenati.
Un piano, presentato questa mattina nella sede di via Ambrosini, ben sintetizzato dal presidente di Hippogroup Cesenate Umberto Antoniacci: “Qui tutto è a disposizione della cittadinanza. Questo non è, come in passato, un circolo chiuso o elitario ma aperto a tutti”.
Di recente sono stati ristrutturati e riallestiti gli spazi lungo la piscina, dal bar all’area verde con tavolini. L’inaugurazione di questi spazi è fissata per giovedì 18 giugno, ma tanti altri interventi bollono in pentola.
“Questo club è sempre stato molto sfruttato dalla parte sportiva, meno da quella sociale – ha spiegato l’amministratore delegato di Hippogroup cesenate Riccardo Grassi – ed era da tempo che avevamo in programma una serie di lavori su questo fronte. Come società abbiamo sede qui dal 1985, quando realizzammo la struttura in seguito a una concessione trentennale del Comune. Essere a ridosso della scadenza di concessione, prima, e le incertezze legislative sulla sala Bingo, poi, hanno ritardato l’avvio dei lavori”.
L’attuale convenzione tra il Comune e Hippogroup scade nel 2022 ma è rinnovabile per altri sette anni. Mentre la chiusura della sala Hippobingo (troppo vicina alle scuole del quartiere, secondo le norme regionali) è stata scongiurata con la realizzazione di una nuova strada, ormai pronta, che passa all’interno dell’ippodromo. Il bingo dovrebbe riaprire già da questo fine settimana, mentre le corse all’ippodromo dovrebbero aprire i cancelli al pubblico dai primi di luglio.
“In futuro potenzieremo la ristorazione in zona piscina, oggi un po’ angusta, ammoderneremo i campi sportivi e realizzeremo nuovi campi da gioco – ha aggiunto Grassi – per un investimento complessivo di un milione di euro circa. Ma già ora, grazie al neo-coordinatore del club ippodromo Andrea Spinelli, contiamo di rilanciare l’attività a tutti i livelli”.
Attività che, per inciso, è già su buoni livelli. Basti pensare che i centri estivi per bambini e ragazzi, partiti ieri, contano già un centinaio di iscritti: “Chi ha progettato il Club ippodromo a suo tempo fu lungimirante – ha commentato Spinelli – dato che con pochi accorgimenti il centro si è adattato con facilità alle nuove esigenze imposte dalle norme per la prevenzione del Covid”.
Spinelli ha in mente di continuare a sviluppare il club secondo il doppio canale sport e cittadinanza: “La famiglia del club deve allargarsi con attività che possano trovare qui la propria casa. Penso a Time to move, tornata qui lo scorso anno con Cesena in Wellness. Ma anche alle tante persone che non praticano sport e non vengono in piscina, ma cercano comunque un’oasi di verde e fresco. E a chiunque aspetti i propri figli impegnati in attività sportive o ricreative. Il club accoglierà tutti dalla prima colazione, alle 8 del mattino, fino alla cena e al dopocena, grazie alla collaborazione con il ristorante Scuderie. Una prima connotazione degna di nota vorremmo darla già giovedì sera con Hippodrome club, un contenitore settimanale con più sfaccettature: aperitivo e sottofondo musicale, proposta di cena con musica fino a tarda sera”.
Michele Occhipinti di Time to move ha confermato che la settima edizione di Cesena in Wellness si terrà al Club ippodromo, ma a questa si affiancheranno tante altre attività, dalla ginnastica funzionale al pilates, con la docente Isotta Drudi.
Alfio Bulgarelli (Cesena Triathlon) rappresenta una società che, oltre agli atleti, vede una scuola con 70 ragazzini. E non ha fatto certo mancare lodi al centro: “Trovare un posto per praticare questo sport a Cesena è molto difficile. Qui, dopo tante difficoltà in giro, ci siamo sentiti accolti. Possiamo correre vicino agli animali e nuotare in una piscina, riscaldata a 29 gradi, con accanto un prato che sembra dipinto”.
Anche lo storico Circolo ippico, oggi Cesena horse center, sta procedendo con lavori per adeguare il proprio percorso: “Penso che questo sia tra i cinque migliori circoli in Italia per il salto a ostacoli” ha commentato il presidente Giampiero Carozza. Che ha suggerito al Club ippodromo di pensare in grande: “Per la scherma c’è già una palestra vicina e con l’aggiunta di una linea di tiro al Laser potrebbe ospitare anche il pentathlon”. Un’idea interessante, che Hippogroup si riserva di valutare.
“In via Ambrosini, in una zona storicamente identificata con il verde e lo sport, c’è tutto il necessario per rilassarsi o fare sport – ha concluso Grassi –. Qui l’intrattenimento sano è di casa”.