Cna aiuta gli aspiranti imprenditori

Un concorso per aspiranti imprenditori. L’ha lanciato Cna Forlì-Cesena con lo scopo di aiutare coloro che desiderano trasformare in realtà i propri sogni nel cassetto.

Si allarga a tutto il territorio provinciale l’iniziativa “CreaimpresaLab – Imprenditori di domani” lanciata lo scorso anno a Forlì coinvolgendo circa cento persone. I dettagli del concorso sono stati illustrati alla stampa questa mattina nella sede cesenate dai rappresentanti delle quattro aree territoriali dell’associazione di categoria.

“Con un montepremi complessivo di 15.000 euro in servizi di consulenza – ha spiegato Davide Caprili, presidente Cna Area Est Romagna – si premiano dodici aspiranti imprenditrici e imprenditori nella realizzazione della loro idea imprenditoriale in uno dei momenti più delicati, che è quello della partenza. Ogni nuova impresa che nasce è un beneficio per tutto il territorio”.

“Il concorso – ha rimarcato Federico Giovannetti, presidente Cna Area Cesena Val Savio – si è aperto ieri, mercoledì 6 dicembre, e si chiuderà il prossimo 6 aprile. Per partecipare è sufficiente iscriversi tramite il sito www.cnafc.it oppure presentarsi presso la sede Cna di riferimento. Si accede in entrambi i casi a una prima consulenza gratuita di sostenibilità sugli aspetti burocratici, tecnici e amministrativi di cui occorre tener conto quando si decide di fare un passo così importante”.

“Una giuria composta da imprenditori esperti – ha aggiunto Giovanni Montevecchi, responsabile Cna Area Colline forlivesi – stilerà la classifica dei progetti meritori. I criteri di valutazione sono la fattibilità dell’idea proposta, la sua propensione alla sostenibilità ambientale e sociale, l’innovazione tecnica o creativa e i benefici per la comunità che vive nel territorio della futura impresa”.

Davide Bellini, presidente Cna Area Forlì città, ha spiegato che “le migliori idee saranno rese pubbliche entro il prossimo 30 maggio. I primi quattro classificati riceveranno un premio di 2.500 euro in servizi Cna per la costituzione e la gestione, con vincolo di adesione all’associazione per almeno tre anni. Dal quinto al dodicesimo l’importo sarà di 750 euro. Qualora un vincitore non avviasse l’attività entro il 31 agosto 2024, il premio sarà assegnato al primo partecipante successivo in graduatoria. Entro il prossimo 31 agosto confidiamo di avere sul territorio dodici nuove imprese. I giovani spesso hanno fretta di arrivare. La formazione è importante e Cna, attraverso l’iniziativa “CreaimpresaLab” guida proprio chi sogna di mettersi in proprio attraverso consulenze di settore, formazione continua, focus mirati e un’assistenza personalizzata a 360 gradi”.