Colpo da professionisti alla tabaccheria di via Costa: bottino da 30mila euro

Furto all’americana nella tabaccheria di via Costa a San Mauro Pascoli, con bottino da 30 mila euro tra sigarette e valori bollati più spicci prelevati dalle casse della Caffetteria dell’ex Mir Mar.

Brusco il risveglio di Marco Bianchi stamattina alle 7,30 con la notizia del furto che ha colpito la tabaccheria e indirettamente l’immobile e la caffetteria inaugurate appena qualche settimana fa insieme alla nuova palestra e al co-working all’interno dei locali di quello che è stato il primo calzaturificio industriale del distretto sammaurese.

Sul posto sono arrivate le forze dell’Ordine, che hanno raccolto le denunce.

I malviventi, dei veri professionisti, sarebbero entrati dall’ingresso del capannone dove periodicamente si svolgono le attività del Commonplaces e del Cantiere Artistico, eludendo il programma di allarme e prelevando dalle casse 300/400 euro. Quindi avrebbero sradicato il sistema di telecamere a circuito chiuso in modo da eliminare ogni possibile indizio per il riconoscimento, scivolando poi dalla caffetteria verso il lato opposto attraversando così l’intero capannone senza toccare nulla. Una volta arrivati all’accesso lato via Costa, confinante con la tabaccheria, come nei film americani, hanno abbattuto con una mazza la parete, proprio nel punto libero, accedendo così alla cassaforte e facendo liberamente razzia di sigarette, valori bollati e varie. Un colpo grosso fatto evidentemente da professionisti che conoscevano perfettamente la planimetria del posto e sapevano benissimo quello che stavano cercando.  

L’episodio ha generato non poca inquietudine dato che negli esercizi pubblici colpiti il personale lavora negli orari di primo mattino e di sera tardi e il giro di persone è notevole. “Ci sentiamo osservati – dicono – come monitorati e non sappiamo chi sono veramente le persone che transitano durante le normali giornate di lavoro”.