Commercianti del centro storico uniti per la “Shopping Night”

Negozi aperti e animazione in strada la sera del Black Friday. Oltre cento negozianti insieme per rilanciare il commercio di prossimità

Alcune anime della "Shopping Night" alla presentazione dell'iniziativa

I commercianti del centro fanno rete e propongono la prima “Cesena Shopping Night” in occasione del prossimo Black Friday.

Apertura serale straordinaria

L’appuntamento è per venerdì 29 novembre quando oltre cento negozi si animeranno con un’apertura serale straordinaria e le vie e le piazze del centro saranno animate da spettacoli diffusi, musica itinerante e dj set a cura degli stessi commerciantiPrevista inoltre l’apertura straordinaria della Biblioteca Malatestiana moderna con attività ludiche e, in anteprima, della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Libertà.

Assessora Lucchi: “Piantato un seme”

L’idea è partita dai commercianti del centro storico Enrico Gozzoli, Nickolas Cappelluzzo e Carol Rinaldini che l’hanno proposta al Comune per poi attivare le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna. In poco tempo è stata organizzata una serata originale che vuole essere un punto di partenza per rilanciare lo shopping di prossimità. “Il Comune è stato solo il tramite – ha specificato oggi in conferenza stampa l’assessora alle Attività produttive Francesca Lucchi -. I commercianti hanno realizzato un bel gioco di squadra che ha permesso di piantare un seme, un progetto pilota per rendere il centro storico più attrattivo”.

I commercianti: “Uniti per un obiettivo comune”

Carol Rinaldini, che gestisce un’attività di consulenza d’immagine, ha lodato lo “spirito di collaborazione” che ha mosso l’iniziativa. “Se i commercianti non lavorano uniti – ha detto – le difficoltà di ciascuno si ripercuotono su tutti. Il legame tra i commercianti e l’entusiasmo sorti per mettere in piedi questa iniziativa sono la strada giusta da percorrere”. Dello stesso avviso Enrico Gozzoli di Mav Concept store che sottolinea come si sia creata una vera squadra: “volersi bene e voler bene alla città, senza lamentarsi sempre, è la ricetta per l’obiettivo comune di riportare entusiasmo in centro storico”. “Ognuno ha presentato quello che ha – ha rimarcato Sara Montalti di Confcommercio -. Sono state messe insieme competenze diverse, in un’unità d’intenti difficile da vedere. Si tratta di un’iniziativa dei commercianti per i commercianti: è questa la grande novità. Non c’è la pretesa di risolvere i problemi del commercio, ma è un punto di partenza positivo”.

Al tavolo dei relatori, da sinistra: Nickolas Cappelluzzo, Enrico Gozzoli, Francesca Lucchi, Carol Rinaldini

Una gift card per tutti

Tutte le attività aperte la sera del 29 novembre saranno riconoscibili da palloncini colorati, uno argento e uno viola, segno di festa e vitalità. I palloncini sono forniti dall’agenzia d’animazione Il Drago blu che cura anche il service della serata, oltre a laboratori per i più piccoli. Chi acquisterà dalle 19 alle 23 prodotti per almeno 20 euro di spesa nei negozi aderenti riceverà anche una gift card che sarà spendibile nelle attività del circuito fino al 31 dicembre prossimo, ottenendo 5 euro si sconto su 50 euro di spesa, 10 su 100 o 15 su 150. Attivo sui social anche l’hastag #cesenashoppingnight che caratterizza le attività aderenti.