Commercio online, al via la piattaforma “Io sono Cesena”

Una risposta corale alla crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria e a quella del commercio al dettaglio, già in corso da tempo. È stata lanciata oggi, nel corso di una videoconferenza stampa, la piattaforma di e-commerce “Io sono Cesena”.

“Offriamo alle attività commerciali e artigianali del territorio – ha detto il sindaco Enzo Lattuca – l’opportunità di avere, senza alcun costo, una vetrina online più grande di quella fisica e in grado di raggiungere clienti anche di altre città”.

“Il progetto – ha spiegato Lattuca – si è concretizzato grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio, alle quali si sono aggiunte Confartigianato e Cia. Al momento sono 120 le attività già presenti e altrettante sono quelle che hanno chiesto di aderire”.

La piattaforma è stata realizzata tramite la collaborazione tra Mediatip e Pubblisole, che durante la videoconferenza, ne hanno illustrato sezioni e funzionamento. Il logo è stato donato al Comune dal fotografo Marco Onofri.

Il sito www.iosonocesena.it è già attivo. La sezione “Eventi” riporterà notizie inerenti alla città e alla sua vita economica, come manifestazioni o giornate di aperture straordinarie. Le proposte di commercio si dividono in sei aree: “Consegne a domicilio”, “Mangiare e bere”, “Negozi”, “Servizi”, “Benessere e cura della persona”, “Associazioni e tempo libero”.

Ciascuna attività ha la possibilità di presentare la propria offerta, vendere online i prodotti (i pagamenti possono essere eseguiti in sicurezza tramite carta di credito o Paypal), offrire buoni sconto ai clienti. Sul portale sono presenti anche diversi tipi di mappe interattive, grazie alle quali l’utente potrà orientarsi per trovare ciò che desidera e conoscere la città dal punto di vista turistico. 

“Più che una piattaforma commerciale – ha sottolineato Luigi Angelini, amministratore delegato di Mediatip – “Io sono Cesena” è uno strumento di servizio. In parallelo alla piattaforma, nasce anche un’app dedicata alle sole attività commerciali, garantendo un unico gateway bancario con zero costi amministrativi”.

“Comunicazione e promozione saranno curate da Pubblisole – ha ricordato direttore generale del Gruppo Gianluca Padovani – ma è necessaria la collaborazione di tutti i media per far conoscere l’iniziativa”.

“Un piccolo passo tecnologico per noi, ma un grande passo per il commercio di Cesena – ha chiosato l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini -. “Io sono Cesena” è il marchio di un progetto identitario. Per ora il Comune ha investito 40mila euro per la piattaforma e 20mila euro per la promozione, ma abbiamo altre idee per rendere lo strumento ancora più appetibile”.

Per le attività del territorio, l’adesione a “Io sono Cesena” è totalmente gratuita. Nel corso dell’anno si valuterà se vi sono le condizioni per estendere la gratuità anche al 2022.