“Comuni-chiamo”, risolto il 90 per cento delle segnalazioni

Il Comune di Cesenatico fa il punto sull’app “Comuni-chiamo”. Dall’1 gennaio al 31 dicembre 2023 sono state 2.778 le segnalazioni, una media di 7,8 al giorno. 

Sul totale delle segnalazioni ricevute durante il 2023, il 90 per cento è stato risolto mentre il restante 10 per cento è ancora in gestione. Persiste una parte consistente di segnalazioni che non è di competenza comunale e una parte che viene girata ai fornitori che erogano i servizi. I giorni di media con cui viene chiusa una segnalazione sono meno di 15. I tre argomenti più affrontati sono strade, rifiuti e verde pubblico. I mesi con più “traffico” sono stati quelli estivi, clou della stagione cesenaticense. Nel solo mese di agosto il sistema ha registrato 413 segnalazioni.

L’app “Comuni-chiamo”, attiva in varie città, può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare.