Con “L’ombra e la luce” Caterina Tisselli festeggia 30 anni di poesia

“L’Ombra e la luce” (Ponte Vecchio Editore) è la sedicesima raccolta di poesie pubblicata recentemente dalla poetessa sammaurese Caterina Tisselli. Versi per un triste periodo oscuro legato alla pandemia e per festeggiare il trentennale di produzione poetica della Tisselli.

La prima raccolta fu pubblicata nel 1992 e si intitolava “Poesie dell’autunno” (Bibliograf Amici del Libro) tradotta in lingua inglese a Cambridge nel 1995. Nell'”Ombra e la luce” con un indice di 84 pagine e il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli vi sono poesie dedicate alla sofferenza, alla solitudine, al distacco dalla realtà quotidiana, i sentimenti vissuti nel tempo triste e desolante  della pandemia.”Onnipotente dolore” è il sottotitolo dedicato a queste poesie che diventano speranza d’amore e di rinascita nella seconda parte della raccolta sottotitolata “Noi”, con un’apertura al mondo e a tutte le belle e le buone  cose semplici della vita, la natura, gli affetti, il sapore di un bacio.

La raccolta della poetessa sammaurese Tisselli vede come prefazione diverse lettere e note introduttive di elogio per la poetica di Caterina Tisselli scritte dal sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, il giornalista capocronista del Resto del Carlino di Cesena Emanuele Chesi, il presidente del Movimento per la Vita di Bellaria Igea Marina Luciano Brighi, il presidente del Centro Sociale “I sempra zovan” di San Mauro Pascoli Primo Alessandri,  il giornalista del Corriere di Romagna Giorgio Magnani e la nota della poetessa ove ringrazia personalmente i giornalisti, gli amici e tutti coloro che l’hanno aiutata e sostenuta nel suo cammino poetico durato trent’anni, dal 1992 al 2022. Un periodo denso di tante soddisfazioni personali, incontri speciali e premiazioni, perché – come affermó la grande poetessa milanese Alda Merini – “la Poesia é il pane dell’anima”.