Valle Savio
“Concerto al buio” in concattedrale
Mercoledì 31 agosto la millenaria Basilica concattedrale Santa Maria Annunziata di Sarsina, Santuario di San Vicinio, ospiterà, a partire dalle 21,30, l’evento “L’ora del Funambolo – Concerto al buio” organizzato dal centro “Diego Fabbri” di Forlì, dagli Incontri internazionali Diego Fabbri Aps, in collaborazione con la Diocesi di Cesena-Sarsina, il Comune di Sarsina, Plautus Festival, e le Sezioni Uici di Forlì-Cesena e Rimini.
Si tratta di un viaggio musicale e sensoriale, nel quale l’ascolto verrà esaltato dall’assenza di luce, il tutto accompagnato dalle straordinarie atmosfere della chiesa.
Il repertorio si muoverà tra composizioni originali e musiche conosciute, eseguite da Elisa Ridolfi (voce), Andrea Alessi (contrabbasso) e Riccardo Bertozzini (chitarra).
Il concerto si inserisce nella azioni volte a promuovere la piena accessibilità e condivisione della cultura che, da oltre dieci anni, il centro “Diego Fabbri”, in collaborazione con il Plautus Festival, sta portando avanti grazie al progetto “Teatro no limits” in ordine all’audiodescrizione degli spettacoli teatrali.
Obiettivo dell’evento di Sarsina è quello di creare un momento di condivisione, grazie al quale sia abbattuta la “barriera” di separazione fra vedenti e non vedenti.
“Un evento unico, di forte impatto emotivo e di integrazione socio-culturale grazie al quale tutto il pubblico potrà immergersi nella condizione di chi soffre di disabilità visiva”, assicurano gli organizzatori.
Il “Concerto al buio” è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Fruttadoro Orogel di Cesena e della Banca di Credito cooperativo di Sarsina, oltre al sostegno organizzativo della Diocesi di Cesena-Sarsina e del Comune di Sarsina, che fin da subito hanno creduto nel progetto.
L’ingresso è gratuito. Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione ai contatti: info@centrodiegofabbri.it