Cesenatico
Concerto per Lucio Briganti
Venerdì 19 novembre alle 21 il teatro comunale di Cesenatico ospiterà il Concerto per Lucio Briganti.
Il concerto per Lucio Briganti, organizzato grazie all’assessorato alla Cultura del Comune di Cesenatico, nasce dal riconoscimento per l’impegno e la passione di Lucio Briganti nell’organizzare con l’associazione Sonia Jazz dal 2004 al 2009 i concerti jazz (una trentina) del cartellone invernale del Teatro comunale di Cesenatico e della rassegna estiva. In quegli anni Briganti assieme ai due amici partecipi di quell’avventura, Alberto Antolini e Marco Zoffoli, portò tanti musicisti sul palcoscenico del teatro, italiani ed internazionali, spesso presenti nei cartelloni di grandi festival e rassegne come Umbria Jazz, per citarne uno. Quella passione per la musica Lucio ha continuato a coltivarla, collaborando in seguito con Area Sismica, del cui direttivo faceva parte, e suonando lui stesso chitarra e pianoforte. Rob Mazurek, musicista statunitense, saputo della sua improvvisa morte, avvenuta il 13 giugno scorso, gli ha dedicato in memoria una composizione. “Ho sentito la presenza di Lucio nella stanza. L’ho immaginato che fluttuava sorridente su una nuvola in cielo a cavallo di un grande pianoforte a coda, una luce brillante tutto intorno a lui che inviava energia brillante a tutti noi”.
La composizione ha concluso l’ultima puntata Battiti, programma di Rai Radio 3, che ha espresso in questo modo il proprio cordoglio. Area Sismica gli ha poi dedicato il Forlì open music del 26 e 27 giugno scorso, alla cui organizzazione Briganti stava lavorando. Questo concerto vuole rendere un ulteriore tributo a Lucio. Ed a farlo sono musicisti di grande spessore, alcuni dei quali legati a lui da profonda amicizia.
Aprirà la serata la Timbuctu Orkestra con Pepe Medri, organetto diatonico,bandonéon, Giancarlo Bianchetti, chitarra, Dimitri Sillato, pianoforte e violino, Gianluca Ravaglia, contrabbasso. La Timbuktu, nata nel 2000,è un ensemble di musicisti di spiccata personalità. Progetto musicale di meravigliosa contaminazione, sperimentazione, poesia, il gruppo è caratterizzato da una forte identità espressiva, la cui musica alterna momenti di improvvisazione ad altri più legati alla tradizione popolare. I musicisti hanno provato spesso a casa di Briganti, nello studio in cui lui abitualmente suonava con gli amici. Al suo attivo la Timbuktu ha due dischi: Sala d’attesa (2002) e Fernando(2011) in cui sono ospiti Vincenzo Vasi e Silvia Donati.
Il secondo gruppo ad esisibirsi sarà il Filippo Tirincanti & Capiozzo Ensemble con Filippo Tirincanti, chitarra e voce, Chicco Capiozzo, batteria, Simone Francioni, basso, Nicola Tangherini, pianoforte, Simone La Maida, sax. I due artisti stanno realizzando un nuovo album, definito da loro stessi un continuum di Otherwise, incisione di Tirincanti del 2011, il cui brano She smiles fu colonna sonora di un noto spot pubblicitario. Al Teatro di Cesenatico verranno ripresi alcuni brani di Otherwise e sarà proposta un’anteprima del nuovo lavoro. Il gruppo opera una vera contaminazione di pop, jazz, funk e blues, il tutto caratterizzato dalla voce graffiante e calda di Filippo Tirincanti. Capiozzo e Tirincanti hanno collaborato con tantissimi artisti, per fare qualche nome fra i tanti, Sananda Maitreya (Terence Trent D’Arby), Mario Biondi, Whitney Houston, Jimmy Owens, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Stefano Di Battista, Dennis Chambers, Per Wee Ellis, Frank Mc Comb.
Il “Concerto per Lucio Briganti” è stato reso possibile grazie al patrocinio e contributo del Comune di Cesenatico, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Sonia Jazze della Fondazione La Nuova Famiglia.
Per informazioni: Ufficio cultura / teatro, tel. 0547 79274 (dal lunedì al venerdì ore 10-12). Ingresso libero, prenotazione on line sulla piattaforma Vivaticket.