Concorso per il manifesto del Carnevale di Gambettola

Si terrà domenica 17 febbraio alle 15,30, presso il teatro comunale “La baracca dei talenti”, in piazza II risorgimento a Gambettola, la cerimonia di premiazione del Concorso per il manifesto del Carnevale 2019.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è stato istituito nel 2014 ed è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’associazione Gambettola Eventi e la Scuola della cartapesta.

Oltre a cercare tra i giovani la risposta creativa che diventi l’immagine del Carnevale di Gambettola, il concorso intende sostenere la creatività dei ragazzi e ragazze, nelle varie fasi del loro percorso scolastico. Esso si rivolge, infatti, a tutti gli ordini di scuola, dalla Primaria alla Secondaria di primo grado e, novità di questa sesta edizione, anche alla Secondaria di secondo grado.

I premi assegnati, oltre ad un meritato riconoscimento, fungono da stimolo a non trascurare la propria creatività e capacità immaginifica individuale nell’ambito di un contesto educativo e didattico di gruppo, quale è la classe. In questo senso, onde  raggiungere l’obiettivo di condivisione creativa con i compagni, piuttosto che stimolare unicamente il senso competitivo, i premi sono assegnati, si individualmente, ma si traducono in un beneficio collettivo, grazie al fatto che consistono in un fondo da destinare ai bisogni dell’intera classe.

In termini di riscontro, a questa sesta edizione, hanno partecipato due classi della Primaria “Giovanni Pascoli” di Gambettola; tutte e cinque le classi prime della Secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di Gambettola; tre classi della Secondaria di secondo grado di cui due provenienti dall’Istituto “Macrelli-Versari” di Cesena e una dal liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, per un totale di 200 elaborati tra cui la commissione di valutazione, costituita da esperti ampiamente riconosciuti nei settori  formativo e artistico, ha distribuito i nove premi in palio.

La dotazione totale ammonta a 1.300 euro. L’emolumento a sostegno di questo progetto aumenta, se si tiene conto nel computo complessivo, dei costi di produzione delle targhe e dei vari attestati rilasciati ai premiati, menzionati e selezionati, che ammontano a 18 in tutto.

L’iniziativa del Concorso per il manifesto del Carnevale accoglie pienamente il progetto culturale collegato alla manifestazione Carnevale di Gambettola, così come sviluppato dalla gestione dell’associazione Gambettola Eventi, presieduta da Davide Ricci. Una gestione che ha contraddistinto gli ultimi dieci anni di questa manifestazione coniugando carnevale e cultura e compiendo un notevole salto di qualità rispetto ad esperienze passate. In questo vi è da riconoscere la lungimiranza, che trova riscontro nel fatto che i Carnevali d’Italia sono recentemente rientrati nell’ambito del Patrimonio Culturale, come stabilito dal Mibact.