Rubicone
Confartigianato fa tappa a Montiano
Mancanza di una linea Internet efficace con seri disagi per imprese e famiglie, trasporti scolastici e in generale pubblici carenti, iter burocratici troppo complessi e non a misura di piccole imprese, difficoltà a smaltire rifiuti da lavorazione nei cantieri.
Sono fra i temi salienti emersi dall’incontro promosso ieri da Confartigianato Cesena nel comune di Montiano con le imprese locali. Vi hanno preso parte, fra gli altri, il sindaco Fabio Molari, Eugenio Battistini, responsabile Area relazioni istituzionali di Confartigianato, Riccardo Cappelli, responsabile Area economica, e Fabiana Paolucci, responsabile di delegazione territoriale.
Le piccole imprese sono state chiamate a raccolta da Confartigianato in un percorso che toccherà tutti i Comuni del Cesenate (vedi notizia richiamata).
L’imprenditore Francesco Biondi, si apprende da un comunicato stampa dell’associazione di categoria, ha messo in luce i disagi provocati dalla carenza di connessione sia alle imprese sia alle famiglie, costrette a dover trovare punti precisi nelle abitazioni per poter effettuare la semplice chiamata al cellulare. Biondi ha sottolineato di essersi attivato personalmente e di aver riscontrato dai tecnici il fatto che il territorio di Montiano è stato mappato in maniera errata. Il sindaco Molari si è impegnato a favorire la soluzione del problema e anche Confartigianato ha preso l’impegno di verificare le possibilità di intervento.
Altre criticità emerse, oltre al servizio di trasporto scolastico carente, non vi sono corse del trasporto pubblico che diano la possibilità ai montianesi di spostarsi in città. Resta da risolvere per le imprese anche il problema del corretto ed efficace smaltimento dei rifiuti nei cantieri.
Confartigianato ha infine raccolto le disponibilità degli imprenditori a impegnarsi nel rinnovo delle cariche sociali e a rivestire il ruolo di ambasciatori di Confartigianato a Montiano.