Confartigianato Federimpresa. Un nuovo percorso di iniziative

“Impresa, il Valore che si rinnova. Costruisci futuro insieme a noi” è il titolo del nuovo percorso di Confartigianato Federimpresa Cesena.

È stato presentato stamattina questo nuovo progetto durante una conferenza stampa. Al centro ci saranno sei cantieri che si terranno dal 15 febbraio al 27 maggio nei 15 comuni cesenati e che coinvolgeranno le imprese di tutto il territorio. 

 

“Oggigiorno la situazione che desta più preoccupazione – ha precisato il segretario Stefano Bernacci – è quella che si sta verificando nel Mar Rosso con la conseguenza dell’aumento del costo delle materie prime. L’altra preoccupazione è il mercato del credito, in quanto i mutui hanno costi elevati che frenano gli investimenti delle piccole imprese”. In questo contesto, Confartigianato ha pensato di sviluppare una serie di incontri che possano dare alle aziende gli strumenti necessari per affrontare le sfide che devono sostenere. “Gli incontri – ha proseguito Bernacci – testimoniano una vicinanza, un’occasione per parlare con la nostra gente. Occasione per relazionarsi con gli imprenditori”.

 

“L’obiettivo – ha aggiunto la co-presidente di Confartigianato Federimpresa, Daniela Pedduzza – è dare risposte e sostegno alle aziende del territorio rispetto alle sfide della sostenibilità, del digitale e del ricambio generazionale”. L’invito a questi incontri sarà esteso anche ai sindaci, ai quali sarà chiesto un resoconto rispetto le proposte messe in campo cinque anni fa, approfittando dell’occasione per avviare un dialogo. “Nel periodo degli incontri – ha specificato un altro co-presidente, Stefano Ruffilli – chiederemo anche la disponibilità degli imprenditori al fine di coinvolgere persone che vogliano mettersi in gioco, dando il loro contributo al rinnovo degli organi associativi che avrà luogo quest’anno”.

 

Confartigianato, già l’anno scorso, aveva creato nuovi strumenti, tra cui Comunità digitale, Digital innovation club, Campus d’impresa e lo Sportello sostenibilità, che quest’anno aiuteranno le imprese ad affrontare le sfide del presente. “I cantieri costituiscono l’occasione per fare ascolto – ha concluso Bernacci – progettazione condivisa e l’assunzione di impegni”.