Dall'Italia
Confartigianato, incontri sulla privacy
Sala convegni gremita a Cesenatico per il primo incontro sulle nuove norme della privacy tenutosi ieri sera e guidato dal presidente Confartigianato Cesenatico Lorena Fantozzi e dalla responsabile del servizio Chiara Ricci.
I prossimi nel territorio si svolgeranno lunedì 14 maggio alle 20,45 presso la sede di Confartigianato Savignano sul Rubicone in via Damiano Chiesa e giovedì 17 maggio alle ore 18 presso il Centro Culturale di Sarsina in via Roma.
“Il 25 maggio 2018 – spiega la responsabile del Servizio privacy per Confartigianato Chiara Ricci – entra in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla privacy che da un lato conferma la legislazione vigente in Italia, dall’altro innova profondamente la filosofia di approccio al delicato tema della gestione dei dati di terzi, da parte di cittadini, aziende, enti pubblici, associazioni e liberi professionisti. Il nuovo Regolamento europeo prevede pertanto una serie di adempimenti e comporta una attenta analisi dell’azienda, che consenta di classificare la stessa in base al tipo dei dati trattati e alle sue caratteristiche: basso, medio e alto rischio. Il garante della privacy, che ha condiviso questo tipo di profilazione proposta da Confartigianato, deve ancora emanare una serie di regolamenti di applicazione della normativa europea per cui, in realtà, il 25 maggio prossimo deve essere considerata come la data di avvio della fase di adeguamento da parte delle imprese”.
“Confartigianato – prosegue la responsabile Chiara Ricci – ha preparato un gruppo di consulenti e strutturato un servizio per affiancare le imprese associate nelle procedure di adeguamento. Il primo fondamentale passo da compiere è quello di profilare ogni singola azienda al fine di collocarla in uno dei tre livelli di rischio di cui sopra. Sulla base di questa prima analisi, saremo in grado di definire i successivi adempimenti e il costo del servizio che l’impresa dovrà affrontare. A tale fine, coloro che hanno già comunicato la loro manifestazione di interesse al servizio e le aziende che lo faranno nei prossimi giorni, riceveranno un “questionario” da compilare per consentirci di dare avvio a questa prima fase di profilazione”.