Confartigianato, proseguono gli incontri nel territorio

Proseguono gli incontri di Confartigianato con le imprese del territorio.

Si è tenuta lunedì l’assemblea con le aziende di Cesena a cui ha partecipato anche il sindaco Enzo Lattuca. L’incontro è stato moderato da Eugenio Battistini, responsabile Area relazioni istituzionali dell’associazione. “Il Comune non ha né funzioni, né competenze, né risorse per le politiche di sviluppo – ha detto il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci – ma può e deve fungere da regista e facilitatore per i driver dello sviluppo del territorio”. Il sindaco ha sottolineato come “la funzione delle organizzazioni di categoria sia preziosa per affrontare insieme i problemi coagulando le energie migliori”. Fra i temi trattati, la richiesta di bandi che premino l’innovazione invece di contributi a pioggia e la necessità di un sostegno alle botteghe artigianali e ai punti vendita al dettaglio per contrastare la desertificazione commerciale dei centri storici.

L’incontro rientra nel percorso di cantieri iniziati il 7 febbraio a Verghereto e che termineranno dopo aver fatto tappa nei quindici comuni del territorio cesenate. Già toccati i comuni di Montiano, Gambettola e Mercato Saraceno.

A Mercato Saraceno, fa sapere l’associazione di categoria, sono stati sottolineati i problemi dell’accesso alle infrastrutture e alla banda larga. La difficoltà a trovare profili specializzati è stato un altro tema trattato e da parte di Confartigianato “c’è la convinzione che l’insediamento di un nuovo Its, istituto di specializzazione superiore biennale post diploma, a cui sta lavorando il Comune, potrebbe rappresentare un’opportunità per valorizzare e trattenere talenti in Valle del  Savio”.

Gli incontri proseguono anche nella giornata di oggi 21 febbraio con i comuni di Bagno di Romagna e San Mauro Pascoli a cui saranno presenti i sindaci Marco Baccini e Luciana Garbuglia. Fra i temi annunciati dell’assemblea: le criticità di chi fa impresa nei territori montani, per quel che riguarda Bagno di Romagna, e la carenza di manodopera specializzata nelle imprese sammauresi. Durante l’evento verranno raccolte anche le disponibilità degli imprenditori per partecipare al rinnovo delle cariche associative di Confartigianato.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link