Cesena
Confartigianato, proseguono gli incontri nel territorio
Proseguono gli incontri di Confartigianato con le imprese del territorio.
Si è tenuta lunedì l’assemblea con le aziende di Cesena a cui ha partecipato anche il sindaco Enzo Lattuca. L’incontro è stato moderato da Eugenio Battistini, responsabile Area relazioni istituzionali dell’associazione. “Il Comune non ha né funzioni, né competenze, né risorse per le politiche di sviluppo – ha detto il segretario di Confartigianato Stefano Bernacci – ma può e deve fungere da regista e facilitatore per i driver dello sviluppo del territorio”. Il sindaco ha sottolineato come “la funzione delle organizzazioni di categoria sia preziosa per affrontare insieme i problemi coagulando le energie migliori”. Fra i temi trattati, la richiesta di bandi che premino l’innovazione invece di contributi a pioggia e la necessità di un sostegno alle botteghe artigianali e ai punti vendita al dettaglio per contrastare la desertificazione commerciale dei centri storici.
L’incontro rientra nel percorso di cantieri iniziati il 7 febbraio a Verghereto e che termineranno dopo aver fatto tappa nei quindici comuni del territorio cesenate. Già toccati i comuni di Montiano, Gambettola e Mercato Saraceno.
A Mercato Saraceno, fa sapere l’associazione di categoria, sono stati sottolineati i problemi dell’accesso alle infrastrutture e alla banda larga. La difficoltà a trovare profili specializzati è stato un altro tema trattato e da parte di Confartigianato “c’è la convinzione che l’insediamento di un nuovo Its, istituto di specializzazione superiore biennale post diploma, a cui sta lavorando il Comune, potrebbe rappresentare un’opportunità per valorizzare e trattenere talenti in Valle del Savio”.
Gli incontri proseguono anche nella giornata di oggi 21 febbraio con i comuni di Bagno di Romagna e San Mauro Pascoli a cui saranno presenti i sindaci Marco Baccini e Luciana Garbuglia. Fra i temi annunciati dell’assemblea: le criticità di chi fa impresa nei territori montani, per quel che riguarda Bagno di Romagna, e la carenza di manodopera specializzata nelle imprese sammauresi. Durante l’evento verranno raccolte anche le disponibilità degli imprenditori per partecipare al rinnovo delle cariche associative di Confartigianato.